Prometeo Capovolto con Andrea Pennacchi | Teatro Capovolto

Thu, 28 Aug, 2025 at 08:30 pm UTC+02:00

Piazza Cesare Battisti, 38122 Trento TN, Italia | Trento

Centro Santa Chiara
Publisher/HostCentro Santa Chiara
Prometeo Capovolto con Andrea Pennacchi | Teatro Capovolto
Advertisement
“Se la rosa non avesse il suo nome” di Pennacchi, ed. Marsilio.
Un esordio folgorante nel giallo, con un investigatore d’eccezione: Sir William Shakespeare.
William Shakespeare, lasciati momentaneamente moglie e figli nell’amata Inghilterra, è in missione per conto della Corona. La missione è segreta, segretissima, e lui, che non sa ancora di essere poeta, sbarca nelle terre della Serenissima e si stabilisce a Padova, dove c’è un inglese da trovare e riportare in patria. Padova è il centro della Repubblica di Venezia e della vita intellettuale, politica e mondana, affollata di preti, nobili, mezzane, medici, maghi o sedicenti tali, studenti, teste calde, uomini d’arme e uomini che hanno abbandonato le armi. Ed è uno di questi, un ex soldato, un ossimoro d’uomo, corpulento e agile, Vincenzo Saviolo, ad accogliere e scortare, con bastone da passeggio e modi lesti, il nostro Sir William nella sua missione segreta, segretissima.
Tutto procederebbe di cappa e spada come ci si aspetta se il giovane inglese non si trovasse in mezzo a una disputa di potere e d’amore, quella tra i Montecchi e i Capuleti. Romeo e Giulietta si piacciono ma le loro famiglie tutto vorrebbero tranne che un matrimonio. Amor vincit omnia, dicono i latini, ma quello che tacciono è che non vince subito e non vince da solo. Così, quando William Shakespeare viene accusato dell’omicidio di Tebaldo, cugino di Giulietta, la sua missione segreta segretissima passa in secondo piano, perché per prima cosa bisogna scappare.
Nel gruppo che fugge insieme all’inglese ci sono Saviolo, una balia, uno studente di medicina che nasconde un segreto, e altri due giovani, e ci sono pure Romeo e, a un certo punto, un frate che coi suoi intrugli di mandragora e altre piante può far risorgere i morti. Se non fosse che la resurrezione, quando non è opera di Dio, è opera del demonio. In una sarabanda di capi comici e ostesse, dogi e bravi, Andrea Pennacchi, attore e studioso di Shakespeare, ci porta per mano, e di corsa – scappare! scappare! –, nella prima indagine del Bardo, vittima e risolutore di quella vicenda d’amore, morte e balconi che conosciamo come Romeo e Giulietta. Un esordio nel giallo folgorante.
segue lo spettacolo
“Carta bianca” sarà Andrea con Giorgio Gobbo sempre su Shakespeare
Harold Bloom sosteneva che Shakespeare avesse inventato l’essere umano. Noi non abbiamo gli strumenti per poter confermare questa affermazione. Di sicuro, però, sappiamo che Shakespeare ha aiutato Andrea Pennacchi, e altre e altri come lui, a conoscere meglio l’umanità. Il corpus shakespeariano è una mappa delle relazioni umane di pronto utilizzo, a patto di continuare a lavorarci sopra, come meccanici, come giardinieri, di non considerarlo mai un testo sacro immobile e inamovibile, la cui interpretazione va affidata a pochi sacerdoti, ma una matrice vivente, un menabò, una lente con cui leggere la contemporaneità.
Uno strumento a disposizione di chiunque. In questo spettacolo, Pennacchi ci racconta come Shakespeare, le sue opere e i suoi personaggi gli abbiano cambiato la vita, perché «le storie che racconti modificano il mondo (una persona alla volta)».
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Piazza Cesare Battisti, 38122 Trento TN, Italia, Piazza Cesare Battisti, 10, 38122 Trento TN, Italia, Trento, Italy

Tickets

Sharing is Caring:

More Events in Trento

BASS IS BEST ! | Teatro Capovolto
Wed, 27 Aug at 09:15 pm BASS IS BEST ! | Teatro Capovolto

Piazza Cesare Battisti, 38122 Trento TN, Italia

Prometeo Capovolto con Michela Cescon
Fri, 29 Aug at 08:30 pm Prometeo Capovolto con Michela Cescon

Piazza Cesare Battisti, 38122 Trento TN, Italia

HOLZBLASORCHESTER HoBla-O
Sat, 30 Aug at 09:15 pm HOLZBLASORCHESTER HoBla-O

Piazza Cesare Battisti, 38122 Trento TN, Italia

A tu per tu con le stelle
Fri, 05 Sep at 09:00 pm A tu per tu con le stelle

Località Viote - Monte Bondone, 38122 Trento, Italy

Il TRENTODOC \u00e8 servito
Mon, 08 Sep at 09:30 am Il TRENTODOC è servito

Palazzo Roccabruna - Enoteca provinciale del Trentino

Poplar Festival 2025
Thu, 11 Sep at 05:00 pm Poplar Festival 2025

Doss Trento, 38121 Trento, Italy

Lezione di prova a Trento
Thu, 11 Sep at 08:00 pm Lezione di prova a Trento

Smallville Trento - Il Centro del tuo benessere

Trento is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Trento Events