About this Event
Romeo & Giulietta. Il gioco del film (Italia 2000, 24’)
Il film di Armando Ceste racconta e documenta la preparazione dello spettacolo teatrale Il gioco di Romeo e Giulietta – una storia nel mercato di Porta Palazzo diretto da Beppe Rosso realizzato a Torino nell’ambito del “Progetto Speciale Periferie”.
La storia di Shakespeare è servita da sentiero per percorrere un’altra storia, quella di due clan che si contendono lo spazio di Porta Palazzo, vicenda antica qui ambientata tra le verdure, la frutta, gli odori e gli umori del mercato. Una grande arena appositamente costruita per 500 spettatori, 13 attori professionisti e 40 ragazzi di diverse provenienze che insieme per sei giorni, dal 17 al 22 giugno 2000, hanno dato vita a un evento che ha catalizzato l’attenzione della città, sia attraverso i mezzi di comunicazione sia attraverso il pubblico numerosissimo (circa 4000 persone) e, per la prima volta a Torino, composto da italiani ed extracomunitari, insieme ad assistere ad una storia che in qualche modo parlava di loro. All’interno del gruppo di attori e ragazzi erano presenti migranti provenienti dal Burkina Faso, Costa d’Avorio, Egitto, Kenia, Marocco, Senegal, Albania, Russia, Brasile, Filippine, Perù. Il film è attualmente in fase di digitalizzazione e restauro; saremo lieti di condividere un link non appena pronto il file.
Abdellah e i suoi fratelli (Italia 2000, 54’)
Il titolo del film si riferisce al film di Luchino Visconti del 1960, ispirato a Il ponte sulla Ghisolfa di Giovanni Testori, che ha raccontato l’immigrazione interna dal sud Italia a Milano. Attraverso la narrazione di Beppe Rosso si racconta l’atroce fine di Abdellah Doumi, morto nelle acque del Po spinto da un branco di ragazzi “normali” che lo minacciava solo perché “diverso”. Abdellah Doumi, nato a Casablanca in Marocco aveva ventisei anni, da circa un anno era a Torino da clandestino. Abdellah è annegato alle 5,12 della mattina del 19 luglio del 1997, ai Murazzi, l’argine del fiume Po a Torino su cui si affacciavano, in quegli anni, diversi locali e birrerie molto frequentati soprattutto nei mesi estivi. In questo film viene anche ricostruita la morte di Khalid, un altro marocchino annegato ai Murazzi due anni prima, sempre per gli stessi tragici motivi. Seguono immagini di Porta Palazzo, luogo di massima concentrazione multietnica, zona di diseredati, illegalità diffusa, diffidenze e solidarietà; una denuncia non solo civile ma anche politica. Vengono anche intervistati alcuni abitanti della zona di Corso Brunelleschi, dove si trova un Centro di detenzione temporanea per immigrati i quali esprimono le loro preoccupazioni a vivere accanto agli immigrati.– Gianmario Gillio – moderatore
Movimento (Italia 2000, 5’)
“Il canale di Sicilia è diventato il più grande cimitero sottomarino del Mediterraneo. Le stime più prudenti parlano di dodicimila morti annegati negli ultimi dieci anni sulle rotte tra l’Africa e le nostre coste meridionali.”
Queste parole chiudono Movimento l’ultimo film di Armando Ceste realizzato nel 2008 e presentato in anteprima al Sottodiciotto Film Festival dello stesso anno. Come ha dichiarato l’autore il film ha preso ispirazione dall’omonima poesia di Aldo Palazzeschi.
Event Venue & Nearby Stays
Polo del '900, 14 Via del Carmine, Torino, Italy
USD 0.00