Advertisement
Il 30 novembre 2025 alle ore 18:00, proiezione del documentario “Come se non ci fosse un domani” di Riccardo Cremona & Matteo Keffer e presentazione del grafic-novel “La grande rimozione” di Roberto Grossi,saranno occasione per discutere con gli attivisti di cambiamento climatico, difensori dell’ambiente e la loro repressione. Com’è noto il Rapporto di Lancet 2025 ha segnalato che nel periodo 2012-2021 si stima una media di 546.000 decessi annui per il cambiamento climatico, con un aumento del 63,2% rispetto al 1990-1999. La COP 30 è stata l’ennesima sconfitta per Madre Terra. Invertire la rotta di questa devastazione planetaria è l’unica occasione per l’umanità. Invece, la politica non avanza proposte fattive, ma in alcuni casi rema contro e reprime il dissenso dei difensori dell’ambiente; come Extinction Rebellion e Ultima Generazione, che hanno l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, tramite manifestazioni di protesta e la disobbedienza civile non violenta.
In Italia in particolare con l’emanazione della legge sicurezza n. 80 del 9 giugno 2025, sono diventati reato il c.d. blocco stradale e la resistenza passiva, ossia la manifestazione del pensiero e il diritto di protesta pacifica.
Il progetto è vincitore del bando “L'anima popolare dei nostri quartieri” che si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Roma Capitale - Ufficio di Scopo Giubileo delle Persone e Partecipazione per valorizzare i territori municipali e il protagonismo delle associazioni e delle reti civiche, con il supporto operativo di Zètema Progetto Cultura.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via G.B. Magnaghi 14, Roma, Lazio, Via Giovanni Battista Magnaghi, 14, 00154 Roma RM, Italia, Rome, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











