About this Event
Antoniano e Bologna For Climate Justice, in collaborazione con Ex Aequo - Coop Sociale, hanno il piacere di invitarvi alla rassegna COLTIVARE CUltuRA.
3 documentari a tema “cibo e sfruttamento alimentare” che saranno presentati negli storici locali della Mensa dell’Antoniano di Bologna. Le proiezioni saranno seguite da un dibattito e da un momento conviviale.
Date della rassegna : 24 Ottobre – 7 Novembre – 21 Novembre, ore 18.00.
Mensa P.Ernesto, Antoniano, Via Guinizelli 3, Bologna.
Giovedì 21 novembre ci sarà il terzo e ultimo appuntamento della rassegna con la proiezione del documentario Affamati di spreco (2015) di Maite Carpio.
Affamati di spreco è un viaggio dentro alle nostre abitudini alimentari, per fotografare il problema dello spreco di cibo, partendo dalla quotidianità. La vita di tre donne in Italia si intreccia a quella di due giovani madri in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Mondi e abitudini diverse, ma tutte con uno stesso compito: occuparsi della famiglia e della dispensa alimentare. A fare da fil-rouge alla narrazione Tristram Stuart, promotore del “freeganismo”in Europa, un movimento che si propone di portare avanti strategie di vita alternative e una lotta al consumismo.
Durata: 52 minuti
Al termine della proiezione Bologna For Climate Justice guiderà un momento di dibattito sui temi del film insieme a Paolo Muran (Direttore della Fotografia), Giorgio Dal Fiume (Ex Aequo – Coop Sociale) ed esponenti di CAMPI APERTI.
Ingresso gratuito con prenotazione.
Al termine dell'incontro ci sarà un aperitivo curato da Ex Aequo - Coop Sociale a offerta libera con prenotazione obbligatoria.
Evento realizzato con il contributo della Fondazione del Monte.
Event Venue & Nearby Stays
Antoniano di Bologna, 3 Via Guido Guinizelli, Bologna, Italy
EUR 0.00