Advertisement
L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e l’Associazione Giuliani nel Mondo sono lieti di presentare la proiezione, in prima nazionale per il Belgio, de "L’Uomo senza colpa" di Ivan Gergolet.Alla proiezione seguirà un incontro sulle tematiche evocate dalla pellicola, alla presenza del regista Ivan Gergolet, dell’attrice protagonista Valentina Carnelutti e del magistrato Felice Casson.
L’Uomo senza colpa tratta delle morti per amianto. Della polvere che si insinua nei corpi degli uomini e delle donne che con esso sono venuti a contatto. Della polvere che si accumula sui faldoni dei processi per chiedere giustizia e verità. Di quella che avvolge i cuori e le vite di chi sopravvive all’assenza dei propri cari.
Film dalla narrazione chiara ed intensa, Gergolet si muove come un funambolo su di una corda tesa di sentimenti contrastanti, affrontando vendetta e perdono, lavoro e famiglia, giustizia e impunità, confini geografici, linguistici e sociali. A tratti film di denuncia, a tratti thriller psicologico, il risultato è un eccezionale prodotto visivo e narrativo nel quale gli attori svelano le complessità dell’animo umano.
Trama:
Monfalcone, confine nord-est dell’Italia. Angela è una vedova dell’amianto di 50 anni. Lavora come addetta alle pulizie in ospedale, dove scopre che Francesco Gorian, l’ex datore di lavoro del marito, è ricoverato a causa di un ictus. Lì incontra il figlio di lui, che rimane colpito dai suoi modi gentili e, ignaro del legame tra i due, le propone di lavorare come badante del padre, una volta dimesso. Angela accetta l’offerta: vuole consumare la sua vendetta e punire quell’uomo. In questa missione disperata la donna cade però nel labirinto emotivo che separa la vendetta dal perdono e la menzogna dalla verità.
2022, VO IT, ST. EN, 110’
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Rue de Livourne, 38 , 1000 Brussels, Belgium, Livornostraat 38, 1000 Brussel, België,Brussels, Belgium
Tickets