About this Event
📅 Venerdì 27 febbraio 2026
🕡 Ore 18.30
📍 Spazio San Pietro in Monastero
Via Giuseppe Garibaldi 3, Verona
Un appuntamento di parole e di musica apre ufficialmente il Ristori Baroque Festival 2026 e ne introduce il percorso artistico. La presentazione è pensata come un momento di ascolto e di condivisione, capace di accompagnare il pubblico dentro l’universo tematico di Contrasti, filo conduttore della quarta edizione del festival.
Il Maestro Alberto Martini, Direttore artistico del Teatro Ristori, in dialogo con il giornalista e musicologo Guido Barbieri, guiderà il pubblico attraverso le tensioni che attraversano il Barocco: luce e ombra, rigore e slancio, equilibrio e vertigine. Un racconto che intreccia storia, estetica e immaginario musicale, offrendo chiavi di lettura per avvicinarsi ai concerti in programma.
Le parole si alterneranno agli interventi musicali dal vivo dell’Ensemble Dall’Abaco del Conservatorio, su strumenti storicamente informati, in un percorso d’ascolto che anticipa atmosfere, timbri e suggestioni sonore del festival. Un preludio che invita a entrare nel cuore dell’esperienza artistica della rassegna.
⏱ Durata: circa 1 ora
🎟 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite
📌 Posti limitati
👉 Prenota il tuo posto e lasciati accompagnare alla scoperta di “Contrasti”, il tema che guiderà il Ristori Baroque Festival 2026.
Event Venue & Nearby Stays
Spazio San Pietro in Monastero, Via Garibaldi, Verona, Italy
EUR 0.00












