
About this Event
Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré presenta in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Fashion in Process e il il nuovo libro di Erminia D’Itria, edito da Mandragora Firenze.
Insieme all’autrice ne discuteranno Mariagrazia Berardi, Enterprise Europe Network Project Manager di CNA Lombardia e Presidente di Rén Collective, e Simon Giuliani, Global Marketing Director di Candiani S.p.A. Modera Chiara Colombi, Professore Associato del Politecnico di Milano.
La conversazione ha l’obiettivo di presentare la ricerca sviluppata dall’autrice sul mondo della moda circolare, offrendo una prospettiva innovativa sulla sostenibilità. Il libro supera l’idea che la moda circolare riguardi esclusivamente materiali e tecnologie, evidenziando come il cuore della trasformazione risieda in un cambiamento culturale e comportamentale che coinvolge consumatori, designer e aziende.
Data la forte richiesta, si invita a prenotare solo se certi di poter partecipare. In caso di imprevisti, si prega di cancellare la prenotazione almeno un giorno prima dell’evento, per consentire l’accesso ai partecipanti in lista d’attesa.
Il libro:
La moda circolare non si limita a materiali e tecnologie, ma richiede un cambiamento nei comportamenti e negli atteggiamenti. L'industria sta evolvendo da un modello market-driven a uno purpose-driven, spinto dalla crescente domanda di sostenibilità. L’Economia Circolare, teorizzata da Walter Stahel (The Product-Life Factor, 1972), è oggi una delle principali risposte alle sfide del settore. Tuttavia, le PMI, pur avendo un ruolo chiave, incontrano difficoltà nell’integrare pienamente pratiche circolari, rendendo necessario un approccio olistico e strategico.
Questo libro definisce il concetto di Fashion Design Circularity (FDC), sottolineando il ruolo centrale del designer nella progettazione, dalla ricerca alla definizione degli scenari d’uso. Propone una ridefinizione di ruoli, processi e materiali, promuovendo l’innovazione e il passaggio a un sistema circolare.
Attraverso un approccio collaborativo e purpose-driven, il volume esplora come il design possa guidare la moda verso la sostenibilità e trasformare il settore con strategie mirate alla circolarità.
L'autrice:
Erminia D'Itria, PhD in Design, è Ricercatrice presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e membro della Faculty della Scuola del Design, dove insegna nei corsi di Fashion Design (Laurea Triennale e Magistrale).
Specializzata in Fashion Design for Circularity, la sua ricerca si concentra su un approccio sistemico alla progettazione, approvvigionamento, utilizzo e dismissione dei prodotti moda. Esplora come il design possa favorire la circolarità attraverso l’innovazione di prodotto e di processo, andando oltre la superficie per indagare le cause profonde delle problematiche e individuare le strategie più efficaci per promuovere un approccio circolare al fashion design.
Questo libro nasce da quasi dieci anni di studio, tra cui la sua ricerca di dottorato, progetti internazionali e attività sul campo condotte all’interno del Fashion in Process Research Lab presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano (www.fashioninprocess.com).
Event Venue & Nearby Stays
Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, via Tortona 37, Milano, Italy
USD 0.00