Presentazione della ricerca "Salute artificiale"

Mon Feb 02 2026 at 12:00 pm to 01:30 pm UTC+01:00

Assolombarda • associazione delle imprese delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia | Milano

Fondazione Carlo Squeri
Publisher/HostFondazione Carlo Squeri
Presentazione della ricerca "Salute artificiale"
Advertisement
Evento pubblico
About this Event

Quale rapporto esiste tra gli italiani e l'uso dell'intelligenza artificiale per informarsi sulla salute? Meglio un medico in carne e ossa oppure il dottor IA? A queste domande risponde la ricerca "Salute artificiale - Analisi dell'uso di AI e ricerca digitale degli Italiani". La ricerca indaga, attraverso dati inediti raccolti su un campione rappresentativo della popolazione italiana e per la prima volta in Italia, come la rivoluzione digitale stia ridefinendo strutturalmente il rapporto di fiducia tra medici e pazienti.

Il rapporto, scritto da Antonio Preiti e realizzato dagli istituti di ricerca Sociometrica e FieldCare, nasce su incarico della Fondazione Italia in Salute e della Fondazione Pensiero Solido. Il progetto ha visto il coinvolgimento di un gruppo di lavoro composto da Federico Gelli, Antonio Palmieri, Antonio Preiti, Marina Deiana e Gianfranco Cataldi.

Lo studio non si limita a fotografare l'uso tradizionale di internet in ambito sanitario, ma evidenzia una rottura strutturale rispetto al passato: l'ingresso dell'intelligenza artificiale generativa nelle abitudini sanitarie quotidiane. La ricerca documenta come e quanto questi strumenti stiano trasformando il modo in cui gli italiani si informano sulla propria salute, Il rapporto rappresenta uno strumento essenziale per comprendere le nuove sfide del sistema sanitario nazionale nell'era dell'informazione algoritmica, analizzando in profondità come stiacambiando, in maniera spesso invisibile, il modo in cui le persone gestiscono la propria salute, con una dote di dati inediti di grande impatto.L'indagine mette in luce come la ricerca online "assedi" il momento della consultazione professionale,precedendolo o seguendolo, con dati davvero clamorosi.

Questo passaggio segna la transizioneverso una medicina “partecipativa”, dove l'informazione digitale diventa sia uno strumento di empowerment sia una potenziale fonte di disinformazione.La ricerca pone particolare accento sulla percezione dell'affidabilità delle informazioni online ed esamina i rischi concreti legati all'automedicazione e alla modifica autonoma delle terapie. Lo studio sottolinea come il dubbio, seppur legittimo, debba essere gestito all'interno della relazione medico-paziente e non in solitudine digitale.

Presenteremo la ricerca lunedì 2 febbraio alle 12, in Assolombarda (Via Pantano 9, Milano) in una conferenza stampa aperta al pubblico.

Partecipano:

Prof. Fabrizio Pregliasco, Professore associato di Igiene Generale ed Applicata e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (Università degli Studi di Milano), Direttore Sanitario d’Azienda IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano;

• Prof. Carlo Signorelli, Professore ordinario di Igiene Generale ed Applicata (Università Vita-Salute San Raffaele) e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e MedicinaPreventiva;

• Dott. Federico Gelli, Presidente onorario – Fondazione Italia in Salute; Direttore Sanità Welfare e Coesione Sociale Regione Toscana;

• Dott.ssa Marina Deiana, CEO FieldCare, CFO & Co-founder Tecnasoft

• Avv. Maurizio Hazan, Presidente – Fondazione Italia in Salute; Partner Studio THMR Milano.

• Dott. Antonio Preiti, economista, docente (Università di Firenze) e fondatore/direttore di Sociometrica, autore del rapporto;

• Dott. Antonio Palmieri, Filosofo e comunicatore; Presidente della Fondazione Pensiero Solido.


Event Photos
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Assolombarda • associazione delle imprese delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia, 9 Via Pantano, Milano, Italy

Tickets

EUR 0.00

Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Milano

DAVIDE VAN DE SFROOS & FOLKESTRA 2026 \/\/ Milano 01.02.2026
Sun, 01 Feb at 09:00 pm DAVIDE VAN DE SFROOS & FOLKESTRA 2026 // Milano 01.02.2026

Teatro Dal Verme

THE RAMBLIN TRIO - Cavallanti Turra Cavani
Sun, 01 Feb at 09:30 pm THE RAMBLIN TRIO - Cavallanti Turra Cavani

via Pontano 35, 20127 Milan, Italy

Casa Delirio Sundays @TerrazzaDuomo21
Sun, 01 Feb at 11:30 pm Casa Delirio Sundays @TerrazzaDuomo21

Terrazza Duomo 21

From Reads to Function
Mon, 02 Feb at 09:00 am From Reads to Function

Università degli Studi di Milano Bicocca

Attrattivit\u00e0 italiana e grandi eventi
Mon, 02 Feb at 11:00 am Attrattività italiana e grandi eventi

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Acoustic moment
Mon, 02 Feb at 05:30 pm Acoustic moment

Hard Rock Cafe Milan

(K)NOT AGAIN - LA MOSTRA FOTOGRAFICA- III Edizione
Mon, 02 Feb at 06:00 pm (K)NOT AGAIN - LA MOSTRA FOTOGRAFICA- III Edizione

Viale Bligny, 41, 20136 Milan, Italy

Open Day | Corsi di Disegno e Pittura Figurativi | Milan Academy of Art
Mon, 02 Feb at 06:00 pm Open Day | Corsi di Disegno e Pittura Figurativi | Milan Academy of Art

Milan Academy Of Art | Accademia di Disegno e Pittura Tradizionale Milano

Introduzione alla "Meditazione Trascendentale" con Gianfranco Di Mola
Mon, 02 Feb at 06:00 pm Introduzione alla "Meditazione Trascendentale" con Gianfranco Di Mola

Libreria Esoterica Ecumenica 1968

Ceramics Workshop
Mon, 02 Feb at 07:00 pm Ceramics Workshop

Via Savona, 97/unit c8

Piccola Accademia di Psicologia Be-COMING \/ La strada verso casa
Mon, 02 Feb at 07:00 pm Piccola Accademia di Psicologia Be-COMING / La strada verso casa

Cascina Cuccagna

Milano is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Milano Events