Advertisement
giovedì 6 Febbraio | ore 17.30 - 20.00Gianmarco Pisa, Le porte dell’arte – Art doors, Edizione Multimage, 2024
I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace – Museums As Places Of Culture Between Place-Based Education And Peace Building
Introduce e coordina Enzo Ferrara, intervengono con l’autore, Gianmarco Pisa, Angela Dogliotti e Massimo Carcione (Centro di Documentazione della Bendicta e Centro Alti Studi “Fabio Maniscalco”)
Edizione bilingue, italiano e inglese, con foto a colori
L’educazione basata negli spazi come strumento di elaborazione delle memorie pubbliche e di insospettabili possibilità di partecipazione. Le memorie collettive e i patrimoni culturali come risorse per una più matura consapevolezza sociale.
I luoghi della cultura e, in particolare, i musei per la pace come vettori di inclusione e di democrazia, come spazi per la «pace positiva», pace con diritti umani e giustizia sociale.
Place-based education as a tool to process public memories and for unexpected chances for participation. Collective memories and cultural heritage as resources for a deeper social awareness.
Places of culture and, particularly, peace museums as carriers for democracy and inclusion, spaces for «positive peace», peace with human rights and social justice.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via Garibaldi, 13, 10122 Turin, Italy, Via Garibaldi, Via Bligny, 10122 Torino TO, Italia,Turin, Italy