Advertisement
Giovedì 28 novembre 2024 alle ore 16.30 presso la Sala delle Missioni della Biblioteca centrale della Regione siciliana avrà luogo la presentazione del libro “Eredità dissipate. Gramsci Pasolini Sciascia” di Francesco Virga (Diogene multimedia editore).
Saluti istituzionali
Margherita Perez
Direttrice della Biblioteca
Dialoga con l’autore
Nuccio Vara
Giornalista e saggista
Il libro
Il volume studia l'eredità di Gramsci nella vita culturale della seconda metà del Novecento. Individua nell'opera di Pasolini e di Sciascia precise riprese dei temi gramsciani e ne analizza i caratteri. Questo libro si colloca quindi al punto d'incrocio tra la critica letteraria, l'analisi politica e la storia della cultura italiana del Novecento. Il titolo fa però riferimento non al secolo scorso, ma al nostro a dissipare l'eredità di Gramsci, secondo l'autore Francesco Virga, non sono certo stati gli intellettuali del secolo scorso, come Pasolini e Sciascia, che anzi ne hanno fatto vivere i valori ideali è piuttosto la cultura del XXI secolo ad avere lasciato in ombra la lezione, ideale e politica, dei grandi del Novecento. In questo senso, ma solo nelle sue conclusioni, il libro è un saggio.
L’autore
Francesco Virga, laureato in Filosofia con una tesi su Antonio Gramsci, fino al 1977 lavora con Danilo Dolci nel Centro Studi e Iniziative di Partinico. Successivamente insegna Italiano nelle scuole medie della provincia di Palermo. Nel 1978 crea il Centro Studi e Iniziative di Marineo che continua ad animare anche attraverso un blog. E’ stato redattore delle riviste “Città Nuove”, “Segno” e “Nuova Busambra”. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Il concetto di egemonia in Gramsci (1979); I beni culturali a Marineo (1981); I mafiosi come mediatori politici (1986); Cosa è poesia? (1995); Leonardo Sciascia è ancora vivo (1999); Pier Paolo Pasolini corsaro (2004); Giacomo Giardina, bosco e versi (2006); Poesia e storia in “Tutti dicono Germania Germania” di Stefano Vilardo (2010); Lingua e potere in Pier Paolo Pasolini (2011); Danilo Dolci quando giocava solo. Il sistema di potere clientelare-mafioso dagli anni cinquanta ai nostri giorni (2012); Giuseppe Giovanni Battaglia, un poeta corsaro , in Aa.Vv., Laicità e religiosità nell’opera di G. G. Battaglia (2018).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Vittorio Emanuele, 429/431, Palermo, Italy