Advertisement
giovedì 5 Dicembre | ore 18.00 - 19.30Alexander Langer, La pedagogia implicita, a cura di Lavinia Bianchi, Scholé, Brescia 2023
Con la curatrice, Lavinia Bianchi, dialoga Angela Dogliotti, vicepresidente del Centro Studi Sereno Regis.
Alexander Langer (1946-1995), tra i fondatori del partito dei Verdi in Italia e leader del movimento ecologista europeo, è stato un instancabile promotore di iniziative per la difesa della pace e dell’ambiente e per la convivenza fra i popoli. Lucido testimone del suo tempo, ha collaborato costantemente con numerose testate giornalistiche. Queste pagine, con ampia introduzione della curatrice (p. 11-103), propongono una lettura delle sue riflessioni – di straordinaria attualità – in chiave educativa, alla luce di un modello basato sulla relazione tra impegno, scelta, responsabilità, speranza e utopia. Si delinea un “progetto-metodo Langer”, una pedagogia implicita del dialogo nelle differenze. Un obiettivo da perseguire con attenzione, lungimiranza e costanza.
Lavinia Bianchi insegna Pedagogia generale e sociale e Pedagogia interculturale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha pubblicato Percorsi di istruzione integrati nei CPIA. Processi e pratiche di Educazione degli Adulti (FrancoAngeli, 2021).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
via Garibaldi, 13, 10122 Turin, Italy, Via Giuseppe Garibaldi, 13, 10122 Torino TO, Italia,Turin, Italy