About this Event
Possono le parole costruire la pace? È possibile ricreare una società fondata sui valori del vivere comune a partire dal ripudio della guerra?
La nuova edizione della rassegna culturale Trovare le parole: libri e podcast per ripudiare la guerra riparte insieme a scrittori, artisti e giornalisti per ispirare, attraverso la cultura, l’impegno di ogni persona a costruire una società più giusta e senza guerra.
Martedì 11 novembre 2025 ore 19:00
Presentazione dell'albo illustrato "Tornando a casa"(Orecchio acerbo,2025)
Con Margaryta Winkler, illustratrice e graphic designer (in collegamento), Fausta Orecchio, direttore editoriale Orecchio acerbo e Paolo Malerba, medico EMERGENCY
Modera Arianna Di Genova, giornalista il Manifesto
*In collaborazione con Bookcity Milano e con Orecchio acerbo
Tornando a casa (Orecchio acerbo,2025)
“Tornando a casa” è un albo illustrato senza parole, dipinto ad acquerello dall’artista ucraina Margaryta Winkler e pubblicato da Orecchio Acerbo in collaborazione con EMERGENCY. Attraverso il viaggio di una cicogna che torna al proprio nido tra le macerie della guerra, l’autrice racconta con un linguaggio visivo intenso e potente la paura, la perdita e la forza del ricominciare.
Nato dal bisogno di dare voce al dolore del proprio Paese e di trasformarlo in un messaggio di speranza, questo silent book è uno strumento delicato ed efficace per raccontare la guerra ai più giovani senza semplificazioni e accompagnare gli adulti ad aprire uno spazio di empatia e ascolto sul tema.
DOVE: Casa EMERGENCY, Via Santa Croce 19, 10122 Milano
INGRESSO GRATUITO con prenotazione consigliata.
In caso di impossibilità a partecipare chiediamo di effettuare la disdetta del proprio biglietto direttamente dall link ricevuto nella mail di conferma di eventbrite.
Event Venue & Nearby Stays
Casa EMERGENCY, 19 Via Santa Croce, Milano, Italy
EUR 0.00











