PrecariEquilibri

Sun Sep 22 2024 at 10:30 am to 12:30 pm

Besoulyoga Milano | Milano

Monica Morselli
Publisher/HostMonica Morselli
PrecariEquilibri
Advertisement
PrecariEquilibri
danza improvvisazione con Monica Morselli
domenica 22 settembre 2024, dalle 10,30 alle 12,30
Dove: BeSoul, Via Giulio e Corrado Venini, 57 – Milano (metro Pasteur / Loreto)
Info e iscrizioni: [email protected] (iscrizione entro mercoledì 18 settembre)
Contributo: Euro 15,00
Gli incontri hanno cadenza mensile e sono aperti a tutte le persone interessate, indipendentemente da abilità e livello di esperienza nel movimento e nella danza. Sono benvenuti danzatori, attori, educatori, insegnanti e chiunque sia motivato verso la ricerca sul corpo e sul movimento in improvvisazione. La sala è priva di barriere architettoniche.
A partire dall’ascolto sensoriale – ponte per una presenza dentro e fuori i confini della nostra pelle – sperimenteremo strade per muoverci in modo organico, entrando in contatto con le possibilità del nostro corpo e i nostri desideri di movimento. Progressivamente apriremo l’esperienza all’interazione tra spazio, tempo, relazioni con l’altro / gli altri, portando l’attenzione verso stimoli semplici e personalizzabili. E lasceremo agire i paesaggi imprevedibili che la danza, istante dopo istante, crea.
Lavoreremo in assolo, coppie, gruppi.
Dal punto di vista metodologico, il percorso sarà sostenuto da pratiche di danza improvvisazione, DanceAbility®, Contact Improvisation in dialogo con principi di Qi Gong e filosofia della Medicina Tradizionale Cinese, utili a focalizzare il lavoro corporeo ed energetico.
Alcuni fra i temi che toccheremo durante il ciclo di incontri:
-La preparazione del corpo
Movimento del respiro
La spina dorsale: percezione e allineamento
Percezione dei tre centri: connessioni, volumi, peso. Proiezioni nello spazio: centro vs estremità
Presenza e sensorialità: le porte del corpo
La terra: limite, sostegno, partner. Il rilascio delle tensioni. Polarità.
Il “corpo radice”
Tocco, contatto, dare / offrire sostegno
La trasmissione del movimento: ossa e tessuto connettivo nella visione taoista del corpo
Mobilità interna e mobilità esterna: visibile / invisibile
-L’improvvisazione
Spazi interni, spazi esterni: fluire
Il dialogo spazio / tempo
Assolo, coppia, trio. Oltre il trio
Distanza, prossimità, contatto: relazioni tra corpi
La forma e lo spazio: fare, non-fare, disfare
Osservazione, azione, feedback
Possibili partiture di movimento
Monica Morselli - Inizia la pratica di danza nel 1983 studiando danza classica, contemporanea (Graham, Limòn), barocca. Approfondisce lo studio con soggiorni all’estero (UK; Francia; USA).
Dopo la Formazione in Pedagogia della Musica con il Corpo (CEMB), si focalizza sui linguaggi della danza che privilegiano la dimensione relazionale e si impegna nella promozione di un approccio senza barriere alla danza e al movimento. Grazie alla Formazione quadriennale in Danzaterapia (Sarabanda – APID) studia e pratica in modo integrato danza contemporanea (Tecnica Limòn), Metodologia M. Fux, Medicina Cinese, Meditazione Zen. Pratica intensivamente partnering, danza improvvisazione, Contact Improvisation, partecipando a eventi e festival italiani ed europei. Da oltre vent’anni collabora con Associazioni, Cooperative, Centri sensibili alla ricerca sul corpo, con danzatori italiani e internazionali, con DanceAbility® International, ed è attiva in ambito pedagogico. Nel 2020 ha curato la versione italiana del libro di Adam Benjamin “Making an Entrance – Teoria e pratica per danzatori disabili e non disabili”, presentata al Festival Internazionale di Danza “Oriente e Occidente” (Rovereto, settembre 2020) e nell’ambito del percorso formativo OverLimited promosso da Aterballetto (Reggio Emilia, ottobre 2023).
E’ insegnante certificata di DanceAbility® e dal 2020 è tornata ad approfondire lo studio della filosofia della Medicina Cinese e la pratica del QiGong con il Maestro Shi Yan Hui, guerriero Shaolin di 34esima Generazione.

Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Besoulyoga Milano, Milano, Italy

Sharing is Caring: