About this Event
Possono le parole costruire la pace? È possibile ricreare una società fondata sui valori del vivere comune a partire dal ripudio della guerra?
La nuova edizione della rassegna culturale Trovare le parole: libri e podcast per ripudiare la guerra riparte insieme a scrittori, artisti e giornalisti per ispirare, attraverso la cultura, l’impegno di ogni persona a costruire una società più giusta e senza guerra.
Giovedì 6 novembre 2025 ore 19:00
Presentazione dei podcasa La crepa – Afghanistan (Radio24, 2025) e Le ultime dottoresse dell’Afghanistan (Piano P, 2025)
Con Cristina Carpinelli, giornalista Radio24, Laura Cappon, giornalista Rai e Domani e Pietro Parrino, direttore Field Operations Deparment di EMERGENCY
Modera Giulia Zaccariello, giornalista il Fatto Quotidiano
La crepa - Afghanistan (Radio24, 2025)
Un podcast realizzato sul campo dagli inviati de Il sole 24 ORE e Radio 24, ci sono luoghi in cui i fatti di cronaca aprono spartiacque sempre più difficili da colmare. Luoghi in cui, senza che ci si renda conto, la tecnologia, il progresso o semplicemente i cambiamenti dell’economia e della società, creano fratture che separano, dividono, spesso irrimediabilmente, l’opinione pubblica e i rappresentanti del potere.
Le ultime dottoresse dell'Afghanistan (Piano P, 2025)
Dal 2021, i Talebani hanno vietato alle donne afghane di studiare e hanno chiuso molte scuole per infermiere, causando il collasso di un sistema sanitario già fragile. Laura Cappon, nel podcast “le ultime dottoresse dell’Afghanistan", ha viaggiato tra Kabul, Panshir e Helmand raccogliendo testimonianze di mediche e pazienti che vivono una drammatica emergenza in un Paese dimenticato dopo vent’anni di guerra.
DOVE: Casa EMERGENCY, Via Santa Croce 19, 10122 Milano
INGRESSO GRATUITO con prenotazione consigliata.
In caso di impossibilità a partecipare chiediamo di effettuare la disdetta del proprio biglietto direttamente dall link ricevuto nella mail di conferma di eventbrite.
Event Venue & Nearby Stays
Casa EMERGENCY, 19 Via Santa Croce, Milano, Italy
EUR 0.00











