About this Event
“Pinocchio”
progetto di Babilonia Teatri e Gli amici di Luca
di Valeria Raimondi ed Enrico Castellani
con Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton
Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2013
Sempre assolutamente geniali gli autori/registi di Babilonia Teatri, Valeria Raimondi ed Enrico Castellani, capaci ogni volta, e meravigliosamente, di toccare tematiche, situazioni estreme, con una sensibilità, un’intelligenza teatrale del tutto sorprendenti. Si ride spesso -risate aperte e piene, dirette e calorose - per questo “Pinocchio”, protagonisti Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton, ma in questo divertimento libero, sciolto, immediato, si avverte nello stesso tempo uno strano miscuglio di stati d’animo, di vasta commozione, in un equilibrio di suprema cura e rigore teatrale in cui i Babilonia sono assoluti maestri. Una poetica che, nell’apparente semplicità, affronta le sfide più ardue con una misura prodigiosa, tra estrema delicatezza e massima audacia.
Pinocchio vive molteplici metamorfosi, soffrendo per questo. Morte rinascite in altre forme. Anche chi si risveglia dal coma si trova cambiato profondamente. Lunghi i tempi della riabilitazione. Difficile riavvicinarsi alla vita di un tempo. Nel cuore dello spettacolo i tre interpreti saliti sul palco a torso nudo, svelano alcuni segni di quel passaggio sospeso tra la vita e la morte. Esperienze reali. “Pinocchio” è nato con Gli amici di Luca, grandissimo teatro, divenendo ogni passaggio, anche d’assoluta verità, carico di molteplici sensi, dubbi, metafore, in una densità di pensieri che lasciano comunque intatta l’emozione, profondo il turbamento.
__
Babilonia Teatri è diretta da Valeria Raimondi e Enrico Castellani. Da un progetto del 2005 sulla guerra in Iraq intitolato Cabaret Babilonia è nato il nome della compagnia. Il primo spettacolo,Panopticon Frankenstein, è il risultato del lavoro svolto all’interno del carcere di Montorio: nel 2006 è finalista della prima edizione del Premio Scenario Infanzia e nel 2007 è vincitore di Piattaforma Veneto di Opera estate Festival Veneto.
Nel 2007 vince l’undicesima edizione del Premio Scenario con made in italy, nel 2008 è stato in nomination ai Premi Ubu come miglior novità italiana/ricerca drammaturgica.
Nel 2009 debuttano due nuovi spettacoli Pornobboy e Pop star e la compagnia vince il Premio speciale Ubu.
Nel 2010 debuttaThe best of (Premio Off del Teatro Stabile del Veneto) e nel 2011The end.
Nel dicembre 2011 The end vince il Premio Ubu nelle categoria miglior novità italiana/ricerca drammaturgicaed è nella terna finale per la categoria miglior spettacolo dell’anno.
Babilonia Teatri vince poi il Premio Hystrio alla Drammaturgia 2012 e il Premio Enriquez Sirolo 2012, nella sezione Nuovi linguaggi di impegno sociale e civile, sezione Teatro di ricerca.
Nel 2012 debuttanoThe Rerum Natura – progetto speciale da The end e Pinocchio.
Nel 2013 debuttaLolita al Napoli Teatro Festival Italia, lo stesso anno la compagnia vince il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2013
www.babiloniateatri.it
___
La compagnia teatrale Gli Amici di Luca, nata nel 2003 e composta da ragazzi con esiti di coma e volontari, ha come finalità l'integrazione sociale, la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della comunità al problema. Il percorso intrapreso parte dall’utilizzo del teatro in situazione terapeutica per arrivare a produzioni artistiche dotate di una propria poetica, che nasce dalla peculiarità della composizione del gruppo.
www.amicidiluca.it
____
Officina Giovani
https://portalegiovani.prato.it/officinagiovani
Event Venue & Nearby Stays
Officina Giovani, 4 Piazza dei Macelli, Prato, Italy