PhotoBalotta 2025 di Tempo e Diaframma – Terzo turno del concorso fotografico

Fri Oct 31 2025 at 09:00 pm to 11:00 pm UTC+01:00

Casa di Quartiere CASA DEL GUFO | Bologna

PhotoBalotta 2025 di Tempo e Diaframma \u2013 Terzo turno del concorso fotografico
Advertisement
L’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, anche quest’anno, organizza per i propri soci il concorso fotografico “PhotoBalotta 2025“, strutturato in 4 turni. Questo turno è dedicato a Elliott Erwitt.
Il Photobalotta è un concorso fotografico, strutturato in 4 turni nel corso dell’anno, che permette di dare ampio spazio alla creatività e ai talenti personali dei soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS.
Questa serata, dedicata a Elliott Erwitt, è il terzo dei quattro turni in cui è strutturato il PhotoBalotta 2025. Quest’anno il macrotema è l’interpretazione personale di alcuni grandi fotografi. Per questo turno i partecipanti sono invitati a ispirarsi allo stile, ai temi e alle caratteristiche distintive di ELLIOTT ERWITT: Catturare l’ironia e l’umorismo della vita quotidiana, con uno stile narrativo e fortemente emotivo. Ogni partecipante è libero di esprimere la propria visione creativa, ispirandosi agli elementi caratteristici dei fotografi proposti senza doverli replicare fedelmente. L’obiettivo è proporre un’interpretazione personale che reinterpreti il loro linguaggio visivo in chiave originale e autentica.
Le 3 immagini con cui i soci possono gareggiare dovranno avere le caratteristiche riportate nel Regolamento e andranno inviate a [email protected] entro il 26 ottobre 2025. I soci che partecipano al PhotoBalotta sono invitati ad inviare entro la medesima data anche il Regolamento firmato, nel caso non lo avessero mandato per il primo turno. La serata è aperta a tutti i soci, anche quelli che non partecipano al Photobalotta.
La serata si svolgerà venerdì 31 ottobre alle ore 21:00 presso la Casa di Quartiere “Casa del Gufo” in via Via Luigi Longo 12 a Bologna nel Quartiere Savena. Quale migliore occasione per trascorrere del tempo insieme e guardare le belle immagini dei soci che parteciperanno a un simpatico concorso fotografico, quale il PhotoBalotta. Durante la serata la giuria popolare, costituita dai soci partecipanti alla serata, procederà a votare le foto in concorso.
COME E’ STRUTTURATO IL PHOTOBALOTTA
Il PhotoBalotta 2025 è strutturato in 4 turni distribuiti nel corso dell’anno. Ogni turno determinerà dei vincitori del turno medesimo a cui verrà assegnato un punteggio. Durante l’anno verrà redatta una classifica e a fine anno verranno premiati i 3 primi classificati. La classifica e i punteggi NON saranno resi noti né pubblicati se non a fine anno con la consegna dei premi. La partecipazione è aperta a tutti i soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e prevede un contributo a copertura delle spese per l’acquisto dei premi finali di Euro 15,00, da versarsi un’unica volta nel 2025, la prima volta che si partecipa a un turno.
Le fotografie devono essere relative al tema proposto per lo specifico turno. I partecipanti sono invitati a ispirarsi allo stile, ai temi e alle caratteristiche distintive dei seguenti autori, seguento questo ordine:
PRIMO TURNO VIVIAN MAIER: Esplorare il mondo attraverso il suo sguardo intimo e documentaristico, con particolare attenzione alla quotidianità e agli autoritratti.
SECONDO TURNO FRANCO FONTANA: Interpretare l’uso audace del colore, della geometria e dell’astrazione nella fotografia di paesaggio e urbana.
TERZO TURNO ELLIOTT ERWITT: Catturare l’ironia e l’umorismo della vita quotidiana, con uno stile narrativo e fortemente emotivo.
QUARTO TURNO MARTIN PARR: Rappresentare la società contemporanea con un approccio critico e giocoso, mettendo in evidenza dettagli e situazioni apparentemente banali ma ricchi di significato.
Ogni concorrente partecipa ad ogni turno con tre immagini inedite. Le foto dovranno essere in formato jpg, lato lungo 2048 pixel, 300 dpi e non devono contenere nessun segno di riconoscimento (watermark, firme ecc…). Le foto dovranno essere inviate all’organizzazione ([email protected]) entro la data stabilita nell’evento che indice il turno del PhotoBalotta. Il nome del file deve contenere: il titolo della foto, l’autore. Es. Tramonto sul lago_Pinco Pallino.jpg
La Giuria è costituita in parte dal Direttivo dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma e in parte dai soci partecipanti all’evento, a loro insindacabile giudizio voteranno le foto anonime. Il Direttivo esprimerà un voto “tecnico” da 1 a 10, prima dell’inizio della serata, in base a tre criteri: coerenza con il tema, emozione e composizione. Durante la proiezione, i partecipanti alla serata voteranno ciascuna immagine assegnando un punto se piace e zero punti se non piace. I voti dei partecipanti verranno mediati con il voto emesso precedentemente dalla giuria tecnica. Tutte le foto verranno viste e votate. Al termine delle votazioni le foto con il punteggio maggiore saranno quelle che hanno vinto la serata.
Al termine di ogni turno del PhotoBalotta verranno assegnati dei punteggi a tutti i partecipanti, in base a come si sono classificati. Con i punteggi ottenuti verrà predisposta una classifica annuale che verrà aggiornata man mano che si avanza con i turni. Al termine annuale del PhotoBalotta verranno premiati gli autori vincitori, che saranno quelli che si sono classificati nelle prime 3 posizioni del PhotoBalotta e tutti gli autori che hanno partecipato ad almeno 3 turni riceveranno una stampa di una delle immagini con cui hanno partecipato. I premi saranno assegnati durante i tradizionali saluti di Natale o altro evento a fine anno in presenza.
Il Regolamento completo, che andrà firmato e inviato a [email protected], è scaricabile a questo link.
INVITO ALLA SERATA DEL TERZO TURNO DEL PHOTOBALOTTA
Vieni a far parte di questa esperienza indimenticabile e immergiti nelle emozionanti storie raccontate attraverso gli scatti più suggestivi e originali. La serata sarà un’occasione per apprezzare la bellezza della fotografia e per celebrare l’impegno e la passione dei soci dell’Associazione.
Per una migliore organizzazione vi chiediamo gentilmente di confermare la propria presenza tramite messaggio su WhatsApp, in modo da poter organizzare la serata. Non saranno considerate “adesione” i parteciperò messi a questo evento su FB.
Per partecipare bisogna essere soci dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS e in regola con il tesseramento dell’anno 2025. Per potersi tesserare, sul sito dell’Associazione Fotografica Tempo e Diaframma APS, alla pagina Tesseramento si trovano tutte le informazioni e i vantaggi.
In loco si raccogliera’ un contributo di Euro 5,00 a fronte delle spese vive della serata.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Casa di Quartiere CASA DEL GUFO, Via Luigi Longo, 12, 40139 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy

Discover more events by tags:

Art in BolognaLiterary-art in Bologna

Sharing is Caring:

More Events in Bologna

Carmen Consoli @ Teatro Duse in Bologna
Thu, 30 Oct at 09:00 pm Carmen Consoli @ Teatro Duse in Bologna

Teatro Duse

4BEATS PRESENTS GIADA
Thu, 30 Oct at 10:00 pm 4BEATS PRESENTS GIADA

Via Mascarella 1, 40126 Bologna, Italy

MAHARI | BJF2025
Thu, 30 Oct at 11:00 pm MAHARI | BJF2025

Sghetto Club

Lucilla in Bologna
Fri, 31 Oct at 06:00 pm Lucilla in Bologna

Teatro Celebrazioni

L'Orco Puzza e le Streghe di Halloween - Teatro Dehon
Fri, 31 Oct at 06:30 pm L'Orco Puzza e le Streghe di Halloween - Teatro Dehon

Teatro Dehon

Curare Le Ferite Emotive
Fri, 31 Oct at 08:30 pm Curare Le Ferite Emotive

Via Populonia, 2, 40139 Bologna BO, Italia

BRAVO 80 \/ LORENZO CAMPANI BAND
Fri, 31 Oct at 10:00 pm BRAVO 80 / LORENZO CAMPANI BAND

Via Mascarella 1, 40126 Bologna, Italy

KIRK MACDONALD & PIERO ODORICI 5ET \u201cDEXTER GORDON TIBUTE\u201d
Fri, 31 Oct at 10:00 pm KIRK MACDONALD & PIERO ODORICI 5ET “DEXTER GORDON TIBUTE”

Camera jazz & music club

Atmosphere: Camilla Sparksss, Dlina Volny, Dj Nema, Lo Bue
Fri, 31 Oct at 10:00 pm Atmosphere: Camilla Sparksss, Dlina Volny, Dj Nema, Lo Bue

Freakout Club

\ud83c\uddf2\ud83c\uddfd Viva la Vida! La Fiesta \ud83c\uddf2\ud83c\uddfd Binario Centrale | 31.10
Fri, 31 Oct at 10:30 pm 🇲🇽 Viva la Vida! La Fiesta 🇲🇽 Binario Centrale | 31.10

Via Camillo Casarini, 19

Sir Waldo Weathers & Henry Carpaneto Organ Trio| BJF2025
Fri, 31 Oct at 11:00 pm Sir Waldo Weathers & Henry Carpaneto Organ Trio| BJF2025

Sghetto Club

Febbre a 90 \u2022 BOLOGNA \u2022 Estragon \u2022 Halloween 2025
Fri, 31 Oct at 11:00 pm Febbre a 90 • BOLOGNA • Estragon • Halloween 2025

Estragon Club

Bologna is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Bologna Events