About this Event
Un lavoro certosino di ricerca scientifica ha portato alla scoperta della più antica collezione geologica piemontese che oggi è custodita presso il Museo Geologico Sperimentale del C.A.I. Giaveno. Si tratta del museo personale del naturalista e medico del ‘700 Carlo Ludovico Allioni.
Autore universalmente riconosciuto Allioni pubblicò, nel 1757, l’Orittografia Pedemontana primo trattato di paleontologia sui fossili della nostra Regione. Questo lavoro, scritto in latino, descrive le specie e i siti di provenienza di tutti i reperti che si potevano incontrare nel territorio piemontese all’epoca nella quale l’Allioni era in vita.
L’impegno di alcune docenti e di una classe di studenti e studentesse (A.S. 2014/15) dell’I.I.S. “Blaise Pascal” di Giaveno, coordinati dal curatore del nostro museo geologico, ha permesso di tradurre integralmente questa importante monografia che, finalmente, ha visto le stampe.
La serata, anche attraverso il racconto rocambolesco del ritrovamento di questa “collezione dimenticata”, presenta il risultato dell’incredibile esperienza didattica e culturale che per ben due anni ha impegnato insegnanti ed allievi.
Non perdetevi l’opportunità di conoscere un significativo spaccato della nostra storia naturale.
Event Venue & Nearby Stays
Via Accademia Albertina, 15, 15 Via Accademia Albertina, Torino, Italy
EUR 0.00