Per un pugno di libri - Una festa di elèuthera e Altreconomia

Sat Sep 21 2024 at 06:00 pm to 10:30 pm

Heracles Gymnasium | Milano

El\u00e8uthera editrice
Publisher/HostElèuthera editrice
Per un pugno di libri - Una festa di el\u00e8uthera e Altreconomia
Advertisement
sabato 21 settembre 2024
Per un pugno di libri
“un libro non presenta alcun interesse se non è un pugno in faccia che ci risveglia, una scure che spezza il mare di ghiaccio dentro di noi.”
Franz Kafka
Altreconomia ed elèuthera uniscono le forze, e le proprie pubblicazioni, per offrirvi una serata di approfondimento e cultura dal basso, saremo ospiti di Heracles Gymnasium dove troverete banchetti di libri con tutti i nostri cataloghi, le ultime novità e la rivista “Altreconomia”.
Programma
18.00 apertura

18.30 Sguardi sulla frontiera: un dibattito per mettere a fuoco le molte sfaccettature del fenomeno migratorio e per far luce sulla sua complessità.
A partire dai libri "Chiusi dentro. I campi di confinamento nell'Europa del XXI secolo" (Altreconomia, 2024) e "Boza! Diari dalla frontiera" (elèuthera, 2024) e dal lavoro sul campo di Le carbet e ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) ci confronteremo sulle ricadute necropolitiche del regime confinario europeo contemporaneo, delle difficoltà a cui va incontro oggi chi sceglie di partire verso l’Europa in cerca di un futuro migliore, di CPR, delle politiche repressive messe in campo dallo Stato e dalle autorità italiane e della criminalizzazione dei migranti, ma anche delle reti di solidarietà e mutuo appoggio che nonostante tutto cercano di sottrarsi alle logiche di esclusione e stigmatizzazione del diverso.
Con: Giulia Vicini (Le carbet), Valeria Taurino (SOS mediteranee), Luca Giliberti (Università di Parma), Luca Queirolo Palmas (Università di Genova), Georges Kouagang (The Routes Journal) Duccio Facchini (Altreconomia), Luca Rondi (Altreconomia)
Modera: Nicola Villa
21.00: Spettacolo di musica e danza con Massimo Latronico ed Eli Sias: "Onèiros", la rotta dei sogni dei migranti che navigano verso mete sconosciute. Uno spettacolo di danza e musica che attraversa i codici del Mediterraneo e dei Balcani, per una nuova speranza.
Come arrivare in Via Padova 21
MM Loreto, BUS 56-92
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Heracles Gymnasium, Via Padova, 21, 20127 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano

Sharing is Caring: