Advertisement
Clima, lavoro e turismo nelle terre alte: il caso Colere-Lizzola e oltre04.03.25 H 20.45
Cineteatro Boccaleone
Via Santa Bartolomea Capitanio, 9 BG
Ingresso gratuito senza registrazione, fino ad esaurimento posti.
"Per un futuro senza (r)impianti", un incontro pubblico, un'occasione di confronto sulle conseguenze dell'overtourism e della costruzione di nuovi impianti a fune sull'ecosistema montano e sulle comunità che lo abitano. A partire dal caso Colere-Lizzola, discuteremo di modelli di sviluppo sostenibili per le terre alte, mettendo a fuoco alternative possibili e praticabili.
Intervengono:
· Angelo Borroni, Orobie Vive. Comprensorio Colere-Lizzola, un progetto impresentabile
· Filippo Barbera, sociologo. Strategie di sviluppo a misura dei luoghi. Il caso delle aree interne e montane italiane
· Ramona Magno, CNR. cambiamenti climatici in aree montane, fenomeni, impatti e prospettive
Il progetto del nuovo comprensorio Colere-Lizzola prevede un investimento di 79 milioni di euro, di cui 51 pubblici, per nuovi impianti, piste e un traforo sotto il Pizzo di Petto. Un'opera impattante in una zona fragile, a quote medio-basse, in un contesto climatico sempre più incerto. Davvero la montagna ha bisogno di un'altra "ultima occasione"??
L'incontro sarà l'occasione per approfondire l’impatto della crisi climatica sugli ecosistemi alpini e introdurre le sfide del presente e del futuro nel tentativo di pensare a uno sviluppo più sostenibile per le aree montane.
Il sociologo Filippo Barbera discuterà del rapporto tra crescita economica e sostenibilità, evidenziando strategie che favoriscano uno sviluppo radicato nelle specificità del territorio.
La ricercatrice Ramona Magno, del CNR, affronterà il tema della crisi climatica nelle zone montane, analizzando i principali fenomeni in corso e le loro conseguenze su ecosistemi e attività locali. In particolare, si parlerà dell’evoluzione dell’innevamento e della disponibilità di risorse idriche, elementi chiave per la resilienza ambientale ed economica delle aree alpine.
Tutelare le montagne è una responsabilità collettiva.
La montagna non ha bisogno di nuovi impianti.
La montagna ha bisogno di un confronto aperto e consapevole sul futuro che vogliamo costruire per questi territori.
Non esistono soluzioni semplici, ma servono scelte responsabili e condivise. Questo incontro vuole essere un'occasione per approfondire, discutere e creare consapevolezza.
Ingresso gratuito senza registrazione, fino ad esaurimento posti.
Per info ape-alveare.it/eventer/per-un-futuro-senza-rimpianti - [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cineteatro Boccaleone, Via Santa Bartolomea Capitanio, 6, 24125 Bergamo BG, Italia,Bergamo, Italy