PAOLO RUFFINI | Up&Down | Teatro Verdi Firenze

Sun Dec 26 2021 at 04:45 pm to 08:30 pm

Teatro Verdi Firenze | Florence

Teatro Verdi Firenze
Publisher/HostTeatro Verdi Firenze
PAOLO RUFFINI | Up&Down | Teatro Verdi Firenze
Advertisement
Paolo Ruffini va in scena con alcuni degli attori della compagnia Mayor Von Frinzius. Insieme realizzano uno strepitoso varietà, scorretto e irriverente, che interrompe le liturgie teatrali e spezza i pregiudizi del pubblico, riuscendo ad emozionare, a divertire e a commuovere.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2018 con un tour che riscuote grande successo e proprio durante quel periodo vengono realizzate le riprese del Documentario
dal titolo UP&Down – Un Film Normale che diventa un’indagine sulla
normalità e che racconta sul grande schermo proprio questa impresa
fuori dal comune. Infine, nel 2019, prima della ripresa del tour, Paolo Ruffini pubblica il libro La sindrome di UP – edito da Mondadori – in cui descrive l’esperienza tracciando un percorso verso la felicità attraverso quanto condiviso con
i suoi compagni di viaggio.
Un happening comico, disobbediente e commovente, che ha come filo conduttore le relazioni, tra cui la relazione con il tempo, con le emozioni, con la diversità. Attraverso il filtro dell’ironia si indaga l’abilità e la disabilità alla felicità. Una rappresentazione dai connotati surreali e dagli sviluppi inaspettati con una forte connotazione d’improvvisazione, che interrompe le liturgie teatrali e offre al pubblico una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande abbraccio.
“Il teatro, il cinema, l’arte, non sanno che farsene della normalità. La vita stessa non ci chiede di essere normali, la vita è un inno alla diversità: siamo tutti diversamente normali e ugualmente diversi. In questo progetto parliamo di abilità e disabilità alla felicità, alla bellezza, alla meraviglia nei confronti delle cose che viviamo quotidianamente.
Lavorando con questi attori ho scoperto una confidenza con la vita che loro possiedono e che noi cosiddetti
normali, invece, abbiamo perduto. Ho imparato la vera essenza della resilienza: un limite che si trasforma in occasione.
-----
Classe 1978, livornese Doc dal carisma straordinario e la comicità irriverente. Inizia la carriera cinematografica nel film Ovosodo di Paolo Virzì (1997). Appassionato di cinema, nel 2001 fonda l'Associazione Nido del Cuculo, famosa per i doppiaggi in vernacolo di film celebri, con oltre 10 ml di visualizzazioni YouTube, con la quale organizza festival cinematografici, produce documentari, musical e spettacoli teatrali, fra tutti Io Doppio che riscuote grande successo da oltre 15 anni. Nel 2002 vince il concorso Cercasi VJ di Mtv. Conduce programmi come MTV On the beach, Hitlist Italia, MTV Mobile Chart e Select. Nel 2005 lascia la rete musicale e comincia una collaborazione con Marco Giusti, partecipando al talk show demenziale Bla Bla Bla con Lillo & Greg. Nello stesso anno è tra gli autori di Stracult, trasmissione di Rai 2 sul cinema di genere. Sempre nel 2005 partecipa a Natale a Miami di Neri Parenti, nel 2006 bissa con Natale a New York. Continua la collaborazione con Marco Giusti per i programmi Matinée e Soirée. Nel 2007 diventa volto del canale satellitare Comedy Central alla conduzione di Amici miei, ed è tra gli interpreti de La seconda volta non si scorda mai di Alessandro Siani. Nel 2008 fa parte del cast del cinepanettone Natale a Rio. Tra i protagonisti del film di Carlo Vanzina Un'estate ai Caraibi con Gigi Proietti, e nello stesso periodo porta in scena 80 voglia di...80!, al fianco della stella del musical Manuel Frattini per la regia di Fabrizio Angelini. Interpreta un ruolo impegnato nella pellicola La prima cosa bella di Paolo Virzì.
https://bit.ly/UPDOWN21
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Teatro Verdi Firenze, Via Ghibellina 99, Florence, Italy

Tickets

Sharing is Caring: