Advertisement
🧡✨ PALERMO FRA ARABI E NORMANNI: UN VIAGGIO MULTICULTURALE NELLA SICILIA OCCIDENTALE, CON MAX MARTELLI 🌙🧡📅 31 gennaio - 5 febbraio 2026
🧡 Venite insieme a noi a scoprire la splendida Palermo: una città che racconta un passato ricco e multiculturale! Dalla presenza fenicia al periodo greco, per poi passare alla dominazione araba, normanna, bizantina, e terminare con il passaggio degli spagnoli e dei francesi, attraverseremo una storia stratificata che ha creato un incredibile mix di culture mediterranee dal sapore orientale.
Il binomio “arabo-normanno” è stato coniato dagli studiosi dell’Ottocento, in riferimento alla superlativa produzione artistica fiorita in Sicilia tra l’XI e il XII secolo. La città di Palermo, presenta un ricchissimo patrimonio culturale, testimonianza dei numerosi strati storici che si sono sedimentati nei secoli in questa grande metropoli del Mediterraneo. L‘itinerario è riconosciuto come patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO (dal 2015) e comprende la Palermo normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale, a cui abbiamo aggiunto un incredibile percorso che si sofferma anche su notevoli punti di interesse archeologico e gastronomico!
Inizieremo il nostro viaggio partendo dalla cittadina di Monreale, dove ci immergeremo nella visita completa del Duomo che, con i suoi seimila metri quadri di mosaici, rappresenta uno dei cicli musivi più vasti e completi del mondo medievale. Insieme al chiostro (che, per grandezza e ricchezza delle sue forme, costituisce un esempio straordinario di questo tipo di costruzione) e al Museo, vivremo un’esperienza immersiva in queste notevoli architetture e decorazioni. La nostra scoperta del territorio siciliano, ci porterà anche nella incantevole Cefalù, non senza aver fatto prima tappa all’area archeologica di Solunto, insediamento fondato dai Fenici fra l’VIII e il VII secolo a.C.
Cefalù è nota soprattutto per la splendida Cattedrale normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con elaborati mosaici bizantini e alte torri gemelle. Nelle vicinanze, esploreremo il Museo Mandralisca, una meta imperdibile per gli amanti dell’arte che, tra l’altro, comprende una pinacoteca con un famoso ritratto eseguito da Antonello da Messina.
Nella ricchissima Palermo, ci dedicheremo ad un percorso che toccherà punti di interesse archeologico e storico artistico: primo fra tutti, il Museo Archeologico “Salinas”, uno fra i più importanti d’Italia per la vastità e la quantità delle raccolte. Saremo guidati in molteplici passeggiate tra le suggestive vie palermitane, dove si respirano cultura e folklore con i tipici profumi dei mercati (come il Mercato di Ballarò e del Capo). Passeggiare tra queste strade significa immergersi nella storia viva e nella cultura popolare della città. Ci soffermeremo su alcune visite nei più importanti luoghi di interesse culturale: i caratteristici mosaici di Piazza Sett’Angeli, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, che racchiude in sè elementi architettonici bizantini e islamici, la Chiesa di San Cataldo, un capolavoro architettonico con eleganti decorazioni e uno straordinario pavimento in opus sectile e il Palazzo Reale, cuore antico di Palermo che ha attraversato indenne numerose epoche (con la sua meravigliosa Cappella Palatina!). Inoltre, visiteremo Palazzo Abatellis, un’antica dimora nobiliare che espone una delle maggiori raccolte d’arte d’Italia. Menzione speciale merita la magnifica Cattedrale di Palermo, dedicata alla Vergine Assunta e, per concludere in modo insolito il nostro percorso, ci immergeremo nella visita di un luogo davvero suggestivo: le Catacombe dei Cappuccini. In queste lunghe gallerie comunicanti scavate nel tufo, sono custoditi circa 2.000 scheletri e corpi mummificati, rendendo le Catacombe di Palermo la collezione di mummie più ampia e straordinaria del mondo.
“Palermo fra Arabi e Normanni: un viaggio multiculturale nella Sicilia occidentale” è un itinerario di ArcheoArte a cura di Insolita Itinera, accompagnato dallo storico dell’arte e guida turistica Max Martelli e da Silvia Romagnoli, accompagnatrice turistica abilitata e archeologa Insolita Itinera.
📍 ISCRIZIONI PRESSO: MiTular - Insolita Itinera (Agenzia Viaggi e Tour Operator. Via San Petronio Vecchio 31/a, Bologna (previo appuntamento)
📩 Mail: [email protected]
☎️ Tel: 0514116210 / Cell: 3534264123 (anche WhatsApp)
👉 SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO: https://www.insolitaitinera.com/itinerario/archeoarte-palermo-2026/
La quota comprende:
Aereo a/r Bologna – Palermo e Palermo – Bologna (volo diretto)
Trasferimenti con pullman GT riservato al gruppo
5 pernottamenti hotel categoria 4* (zona centrale)
Inclusa la colazione e la cena ogni giorno, tranne la colazione del primo giorno e la cena dell’ultimo giorno
Acqua e vino a cena inclusi
Visite guidate a tutti i siti come da programma
Guida locale per la scoperta di Palermo e delle sue tradizioni culturali ed eno-gastronomiche
Tutti gli ingressi a monumenti, siti e musei e mostre oggetto di vista nel programma di viaggio.
Spettacolo serale dei “Pupi Cuticchio” a Palermo.
Radioguide per tutta la durata del viaggio
Accompagnamento e assistenza culturale in viaggio a cura di un archeologo di Insolita Itinera (in partenza da Bologna)
Guida turistica specializzato in storia dell’arte in partenza da Bologna con il gruppo
Assicurazione medica, bagaglio e contro annullamento
La quota non comprende:
Pranzi / Eventuali trasferimenti per raggiungere il luogo di partenza del gruppo (Bologna) / Mance e spese personali / Tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.
#viaggioinsolito #insolitaitinera #viaggioarcheoarte #archeoarte #viaggioconstoricodellarte #viaggidigruppo #viaggiosicilia #palermo
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Palermo, Cefalù, Monreale, Via San Petronio Vecchio, 31, 40125 Bologna BO, Italia, Bologna, Italy
Tickets
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.











