Advertisement
???????? ?? ?????????Percorso di psicomotricità e albi illustrati per bambin* dai 4 ai 6 anni
Cosa succede quando si fa psicomotricità dentro ad una biblioteca? Che sono i libri ad ispirarci! Ad ogni incontro seguiremo il filo conduttore di un albo illustrato per sperimentare con il corpo e il movimento, sostenendo il processo evolutivo di ciascun* partecipante in una dimensione ludica di gioco, azione ed interazione. Ad ogni pagina una nuova scoperta, per muoversi tra i libri e coi libri, per esplorare nuovi modi di esprimersi!
? ????????????
L’attività è rivolta a max 10 bambini e bambine dai 4 ai 6 anni.
(Durante l’attività non è richiesta la presenza di adulti)
? ??????????
Pagine in movimento si svolgerà di sabato mattina (dalle 11.00 alle 12.00), con due appuntamenti al mese.
Sono previsti due cicli da 5 incontri, nelle seguenti date:
1° ciclo: 12, 26 Ottobre, 9, 23 Novembre e 14 Dicembre
2° ciclo: 8, 22 Febbraio, 8, 22 Marzo e 12 Aprile
? ????? ? ??????????
L’iscrizione ad ogni ciclo costa 65€ a bambino/a.
Per info e iscrizioni potete contattarci scrivendo a ????????????.??@?????.???, o chiamando il 3476853563.
?? ?????????? ?? ????? ????? ???? ?????? ???? ?? ? ???????, ?? ???????? ???????̀ ??? ?? ?????? ?? ? ???????*.
?? ????????? ?° ????? - ?? ??? ?????, ?? ??? ????
Abbiamo chiamato il primo ciclo di incontri “Il mio corpo, la mia casa”, perché rifletteremo e agiremo su tematiche relative a casa, emozioni e corpo, e tutto ciò che riguarda la dimensione personale. Qua, il mondo interiore fa da protagonista e si declinerà in tante sfaccettature, grazie alla guida dei nostri immancabili albi illustrati:
Pinguino (Camelozampa)
Pinguino non parla finchè, ad un certo punto, riesce a buttare fuori tutto, seppur a modo suo… Il corpo, in effetti, spesso ci parla molto meglio delle parole. Quindi, col mio corpo quante cose posso dire?
La casa perfetta (Zoolibri)
Troppo bassa, troppo alta, troppo stretta o troppo larga… Com’è difficile trovare un posto in cui abitare! Le dimensioni di ciò che ci circonda generano emozioni molto diverse. Esploriamole!
Io sono foglia (Bacchilega Junior)
Le emozioni passano, ci sfiorano, si intensificano, ci vengono a trovare con il vento… proprio come le foglie, che ci somigliano più di quanto pensiamo. La natura è casa e i nostri corpi ballano al vento. Oggi imitiamo la Natura!
Pezzettino (Babalibri)
Pezzettino si sente perso, ma, attraverso un lungo viaggio, si ritrova in sé stesso. Il nostro corpo è fatto di tanti pezzi e nel loro insieme si crea la nostra persona. Cosa succede se guardiamo il nostro corpo nei suoi singoli pezzi?
Juliàn è una sirena (Franco Cosimo Panini)
Juliàn un giorno vede una sirena e… vorrebbe essere proprio come lei! Questa dolce storia racconta la bellezza della trasformazione dei nostri mondi interiori e di come il corpo ne diventi cartina di tornasole. Agghindiamoci!
Il programma del 2° ciclo è in fase di progettazione! Verrà presto pubblicato!
? ???'?̀ ?? ??????????????̀?
Vi diciamo intanto cosa non è: non è sfogo, non è ginnastica, non è imparare a fare i “movimenti giusti", benché meno raggiungere tutt* gli stessi obiettivi. Consiste, invece, in una situazione di gioco nella quale i bambini e le bambine, insieme a chi conduce il gruppo, possono vivere la libertà di sperimentare le possibilità del proprio corpo in un contesto sicuro. Le attività proposte creano un terreno fertile per educare attraverso il movimento: lavorare sulla fiducia in sé, sull'incontro con l’altro, sulla regolazione emotiva e sul piacere di sentirsi nel proprio corpo. La sfera delle emozioni sarà sempre accompagnatrice delle nostre ricerche, e, qua, il libro si fa prezioso.
?? ?????????? ?? ??????????!
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
C'era una volta, Via Ferruccio Benini, 1, 40127 Bologna BO, Italia,Bologna, Italy