
About this Event
Due direttori a confronto, due modi di interpretare, leggere e vivere la politica e le dicotomie che attraversano il dibattito pubblico: politica-antipolitica, passato-presente, fascismo-antifascismo.
Antonio Padellaro e Antonio Rapisarda - rispettivamente ex direttore e attuale editorialista del Fatto Quotidiano e direttore del Secolo d'Italia – si confronteranno all'Augusta per spiegare le loro opinioni, spesso diverse ma non necessariamente contrapposte.
La traccia del dibattito sarà data da due libri di Padellaro: "Antifascisti immaginari” e “Il gesto di Almirante a Berlinguer”. Il primo è un testo che fa discutere perché, forse per la prima volta da sinistra, guarda con distacco alla retorica dell'antifascismo da utilizzare sempre e comunque; il secondo è il racconto degli incontri segreti avvenuti tra il 1978 e il 1979 tra i leader di MSI e PCI.
Una vicenda umana e politica che dimostra ancora una volta come la realtà sia sempre più complessa delle semplificazioni che, soprattutto nell’era dei social e dell’insulto mediatico, in tanti alimentano, limitandosi ad accapigliarsi sul busto di Mussolini a casa La Russa o sul perché Giorgia Meloni non si dichiari antifascista, rendendo il tutto quasi macchiettistico e perciò sempre meno credibile.
Event Venue & Nearby Stays
Casa del boia, 10 Via dei Bacchettoni, Lucca, Italy
EUR 0.00