Advertisement
Torna al Festival dell’Eccellenza al Femminile ORLAN, l’eccentrica, controversa star, icona dell’arte contemporanea. Premio Ipazia Internazionale nel 2017 è di nuovo al Festival in perfetta incarnazione delle tematiche della ** edizione,
domenica 24 novembre, alle ore 16.00, a Palazzo Ducale,
nella sala del Minor Consiglio,
per condividere la sua complessa esperienza artistica e le sue idee sul ruolo rivoluzionario dell’arte, per presentarsi e per presentare il suo ultimo lavoro in dialogo con Ilaria Bonacossa direttrice di Palazzo Ducale.
Dopo l'incontro l’artista sarà a disposizione per il firma copie della sua autobiografia.
ORLAN presenterà anche JE T’AUTORISE À ÊTRE MOI, TU M’AUTORISES À ÊTRE TOI la nuova serie creata da ORLAN, ultimo sviluppo delle sue serie di auto-ibridazioni. L'artista crea le auto-ibridazioni come omaggio ad alcune donne della storia, che ammira perché hanno difeso le cause che ORLAN sostiene, nella sua vita e nel suo lavoro. Queste donne pioniere hanno spianato la strada ad altre donne, assumendosi dei rischi che a volte sono loro costati la vita. Spesso dimenticate, cancellate o sottorappresentate, ORLAN le riporta sotto i riflettori con questa serie. ORLAN, come al solito, abbatte le pareti di ghiaccio tra pratiche artistiche, generi, epoche e colori della pelle. Il gesto dell'ibridazione con l'altro le permette, in totale sorellanza, di dare loro un bacio d'artista e di creare un incontro tra donne, oltre la nebbia del tempo che le separa. I grandi ritratti storici sono realizzati da ORLAN mediante fotomontaggi digitali su tela, intelaiati e incorniciati. Lavoro in progress, altre femmages sono in produzione.
ORLAN è uno dei più famosi artisti francesi conosciuti a livello internazionale. ORLAN è nata come Mireille Suzanne Francette Porte a Saint Etienne, Francia nel 1947. Vive e lavora tra Los Angeles e Parigi.
Dal 1965 si occupa di fotografia, video, scultura, installazioni, performance. Nel 1977, la sua performance The Artist's Kiss durante la FIAC di Parigi è stata un enorme scandalo. Nel 1978 ha creato il Simposio Internazionale di Performance a Lione. Nel 1982 ha fondato la prima rivista on-line di arte contemporanea, Art-Accès-Revue. Ha scritto il manifesto di Carnal Art, e dal 1990 al 1993 ha diretto la sua serie di 9 performance di chirurgia estetica, filmate e trasmesse nelle istituzioni di tutto il mondo, tra cui il Centre Georges Pompidou di Parigi.
Non è legata a nessun materiale, tecnologia o pratica artistica. Crea sculture, fotografie, performance, video e videogiochi, realtà aumentata, intelligenza artificiale e robotica utilizzando tecniche scientifiche e mediche come la chirurgia e la biogenetica.
ORLAN fa del proprio corpo il mezzo, la materia prima e il supporto visivo del suo lavoro. Si svolge come il “dibattito pubblico”. È una figura di spicco dell'“arte carnale” come la definisce nel suo manifesto del 1989.
ORLAN cambia costantemente e radicalmente i dati, che sconvolgono le convenzioni e il "pensiero preconfezionato". Si oppone al determinismo naturale, sociale e politico e a tutte le forme di dominio, supremazia maschile, religione, segregazione culturale e razzismo, ecc.
Sempre mescolato con umorismo, spesso parodia o addirittura grottesco, le sue opere provocatorie possono scioccare perché scuote i codici prestabiliti.
Nel 2021 è stata insignita dell'Ordine Nazionale della Legion d'Onore al grado di Cavaliere dal Ministro della Cultura francese.
Con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Palazzo Ducale-Genova, Genova, Italy