About this Event
Dalla primissima infanzia, siamo condizionate/i da schemi di pensiero binari, che ci portano ad attribuire - in modo spesso inconsapevole - determinate caratteristiche ai maschi e determinate caratteristiche alle femmine.
E più cresciamo, meno vi prestiamo attenzione perché, in una società che ci chiede di essere sempre estremamente performanti, per ottimizzare le nostre risorse viviamo la maggior parte del nostro tempo col pilota automatico inserito.
Anche parlare nella lingua madre, una volta appresa, diventa - giustamente - un processo automatizzato.
Il problema è che molto spesso non facciamo più attenzione neanche alle scelte di vocaboli e modi di dire che adottiamo quando parliamo con colleghe e colleghi, clienti, stakeholders, ecc. E questo può portare ad asimmetrie semantiche, sessismi inconsapevoli o utilizzo di etichette stereotipate; atti linguistici che possono incrinare rapporti, creare situazioni di disagio all'interno (e nei dintorni) dell'azienda, rafforzare doppi standard di genere e a volte addirittura rovinare la reputazione o sabotare le aspirazioni di carriera di alcune persone.
Vedremo, durante il workshop, attraverso live experience, come sia possibile interrompere questi automatismi, utilizzare il linguaggio in modo più consapevole e, così facendo, contribuire al processo di cambiamento che ci porterà a una vera gender equality.
Programma
- Dati sul gender gap nel mondo, in Europa e in Italia
- Stereotipi di genere: cosa sono, come si formano e perché sono pericolosi
- Stereotipi linguistici: macro-tipologie ed esempi
- Live experience: riscrittura multipla di una mail
Ci vediamo giovedì 28 novembre ore 18:30 - 20:30 presso OGR Torino con Laura Nacci, per il corso Opening Future - Linguaggio consapevole e inclusivo e per conoscere la community davanti a un aperitivo di networking 🍹
Chi è Laura Nacci?
Direttrice della formazione di SheTech
Linguista, studiosa e docente di temi legati alla gender equality in ambito professionale, è direttrice della formazione di SheTech, ente no profit che contribuisce a portare la parità di genere nei settori digital e tech. Per università e per contesti corporate, progetta e realizza percorsi sulla leadership al femminile e sul linguaggio consapevole, con l'obiettivo di portare le persone a una maggior conoscenza degli stereotipi e dei doppi standard (sociali e interiorizzati), che spesso non consentono lo sviluppo di una carriera professionale soddisfacente e in linea con il proprio sistema valoriale.
IL PROGETTO OPENING FUTURE
Opening Future è un progetto dedicato allo sviluppo delle competenze digitali per PMI, startup, studentesse e studenti, promosso da Google Cloud, Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise, la business unit di TIM che offre ad Aziende e Pubblica Amministrazione soluzioni digitali a 360 gradi innovative, sostenibili e sicure. All'interno del progetto, SheTech organizza una serie di corsi di formazione per far crescere le competenze digitali, migliorare le soft skills e favorire uno sviluppo consapevole e soddisfacente della propria carriera.
Scopri tutti i corsi >> https://bit.ly/OpeningFuture2024
Event Venue & Nearby Stays
OGR - Officine Grandi Riparazioni, 22 Corso Castelfidardo, Torino, Italy
EUR 0.00