About this Event
Open è uno spettacolo che racconta il percorso di crescita dall'infanzia all'età adulta, attraverso le mille avversità che il mondo pone davanti a tanti bambini, costretti ad affrontare sfide dure e apparentemente insormontabili.
La performance è interpretata da Amadou Diouf, performer senegalese, 19 anni, sordo, arrivato in Italia da solo, nel giugno 2023, come minore non accompagnato, e da Yong Di Wang, musicista cieco, 20 anni, di passaporto cinese e italiano. I due performer hanno esplorato tutte le possibilità di comunicazione reciproca nell'improvvisazione e nella scrittura scenica, dando vita ad una performance originale che crea e disfa continuamente immagini e guida lo spettatore in un lungo viaggio attraverso l'infanzia, in Asia, in Africa, in Europa, creando diverse immagini che mostrano i lunghi viaggi che i bambini sono costretti a fare per andare a scuola, lo sfruttamento del lavoro minorile, le condizioni di tanti minori migranti.
Le diverse abilità di Yong e Amadou arricchiscono il quadro, dando vita a una magia, a uno scambio tra percussioni, danza, movimento scenico, ritmico e aritmico, linguaggio dei segni e parole, che parte dalla separazione e dalle indifferenze della società contemporanea e finisce per una magica fusione tra gli esseri umani.
La performance è stata presentata all'EU Fundamental Rights Forum 2024 di Vienna, alla Venice School for Human Rights Defenders organizzata dal Global Campus of Human Rights, all'European Youth Event organizzato dall'Alma Mater Studiorum Bologna Forlì e dal Parlamento Europeo.
Artisti: Yong Di Wang, Amadou Diouf
Regia di Alessandro Ienzi
Prodotto da Raizes con il sostegno di Action Aid Italia, Realizza il Cambiamento, Unione Europea
Event Venue & Nearby Stays
BASE Milano, 34 Via Bergognone, Milano, Italy
EUR 0.00