THEATRE GYM con Lisa Ferlazzo Natoli e Marco D’Agostin

Wed Dec 08 2021 at 10:00 am to Sun Dec 12 2021 at 05:00 pm

Itt Marco Polo | Florence

Sotterraneo
Publisher/HostSotterraneo
THEATRE GYM con Lisa Ferlazzo Natoli  e Marco D\u2019Agostin
Advertisement
? OPEN CALL
 ?
THEATRE GYM
workshop gratuito per professionisti con Lisa Ferlazzo Natoli e Marco D’Agostin

Con THEATRE GYM _ laboratorio di pratiche sceniche Sotterraneo inizia un percorso triennale di palestra teatrale incentrata sulla presenza scenica, l'improvvisazione, la relazione con lo spazio e col pubblico. Dopo "l’anno zero" nel 2019 con il regista Massimiliano Civica e Sotterraneo stesso, i/le partecipanti di quest'anno entreranno in contatto con le pratiche sceniche dell’autrice, attrice e regista Lisa Ferlazzo Natoli e del coreografo, danzatore e performer Marco D’Agostin.

? DOVE
Firenze
Biblioteca dell'ITT Marco Polo
Via San Bartolo a Cintoia 19/A

? QUANDO
8-12 dicembre 2021

? A CHE ORA
8 e 9 dic. h. 10-17 workshop con Lisa Ferlazzo Natoli
10 dic. h. 10-13 workshop con Lisa Ferlazzo Natoli
10 dic. h. 14-17 workshop con Marco D'Agostin
11 e 12 dic. h. 10-17 workshop con Marco D'Agostin

? PER CHI
La call è rivolta a performer professionisti

? COME
Per partecipare alla selezione inviare una mail a [email protected] con oggetto: THEATRE GYM e allegare CV

? La DEADLINE per inviare le richiesta di partecipazione è il 18 novembre.

? INFORMAZIONI NECESSARIE
* I 5 giorni sono pensati come un percorso unico e pertanto non è possibile partecipare agli workshop separatamente.
* I partecipanti al workshop dovranno essere in possesso di Green Pass e portare il primo giorno l’esito di un tampone negativo (fatto nelle 48 ore precedenti). Verrà richiesto un’altro tampone negativo il terzo giorno di workshop.
Si ringrazia l’ITT Marco Polo per la collaborazione al progetto
__________________

Lisa Ferlazzo Natoli è autrice, attrice e regista, componente della compagnia lacasadargilla. Nel 2019 vince il premio UBU alla regia per When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell. Fra le numerose regie e scritture originali si selezionano: La casa d’argilla, Il libro delle domande, Foto di gruppo in un interno, l’opera lirica La bella dormente nel bosco, Ascesa e rovina della città di Mahagonny da Brecht, Jakob von Gunten da Walser, del 2021 è la regia de L’amore del cuore di Churchill. Cura la direzione artistica di diversi progetti fra cui Wake up! Bagliori della primavera araba e IF/Invasioni (dal) Futuro. Dirige il radiodramma The Testament of This Day di Edward Bond e sempre di Bond, Lear. È co-autrice e interprete di Les Adieux! Parole salvate dalle fiamme.

CHAPTER 1

In questi tre giorni di indagine per/con/sull’attore-performer andremo a ripercorrere alcune questioni, immaginazioni [che avete tra la mani, che vi ritrovate senza saperlo], le storie minute di quello che un luogo fantasmatico come il Ministero della Solitudine - istituito in Gran Bretagna nel 2019 e centro del prossimo spettacolo di lacasadargilla - produce in noi tutti. Seguirà un lavoro d’improvvisazione su richieste, temi, situazioni indicate in buste chiuse che i partecipanti troveranno sulle sedie ad aspettarli. Scrittura sempre in ‘concertato’, dove la propria storia, il brandello improvvisato, potrà concludersi o essere raccolto e re-indirizzato da chi ci è accanto. Un secondo livello di lavoro – che ha in sé già i semi di una qualità dello stare [in scena], di un parlare come di un pensiero nato là per là – sarà un esercizio di dissociazione che metta in condizione le parole/immagini/immaginazioni di costruirsi mentre il ‘sistema’ corpo sembra fare tutt’altro. E’ più semplice di quel che sembra, e – infinitamente – più divertente.
_______________________

Marco D’Agostin è un artista attivo nel campo della danza e della performance, vincitore del Premio UBU 2018 come Miglior Performer Under 35. Dopo una formazione di respiro internazionale (Yasmeen Godder, Nigel Charnock, Rosemary Butcher, Wendy Houstoun, Emio Greco), ha iniziato la propria carriera come interprete, danzando per, tra gli altri, Claudia Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Alessandro Sciarroni, Liz Santoro, Iris Erez, Tabea Martin. Dal 2010 ha sviluppato la propria ricerca coreografica come artista ospite di numerosi progetti internazionali (ChoreoRoam Europe, Act Your Age, Triptych). Ha presentato i propri lavori in molti dei principali festival e teatri europei. Nel 2021 ha debuttato con due nuovi lavori: SAGA, realizzato con il contributo del programma New Settings della Fondazione Hermes, al Festival Rencontres Chorégraphiques de Seine-Saint Denis di Parigi e BEST REGARDS alla Biennale Danza di Venezia.

CHAPTER 2

Qualità, caratteristiche e principi dello stare sulla scena saranno l’oggetto principale della nostra indagine. Scandaglieremo le condizioni fisiche, emotive ed ambientali che un performer deve soddisfare per generare una presenza specifica. Considereremo il performer come il preciso misuratore delle forze in campo su una scena, un magnete esperto e al contempo meravigliosamente ingenuo. Per farlo rincorreremo l’origine degli eventi, la logica sottesa ad ogni decisione che la mente ipotizza e il corpo soddisfa quando performiamo: procederemo per sottrazioni e scarnificazioni, concedendoci di tanto in tanto qualche exploit dionisiaco. Ci occuperemo di prendere confidenza col pulsare dei nostri pensieri, per verificare la possibilità che ogni movimento si dispieghi sotto dettatura di una mente iperattiva e sempre mutevole. Tra tutto il
pensabile privilegeremo i ricordi, testando le funzioni performative della memoria, instancabile motore di visioni, gesti e paesaggi in cui muoverci.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Itt Marco Polo, Via San Bartolo a Cintoia 19/a, 50142 Florence, Tuscany, Italy, Florence

Sharing is Caring: