About this Event
I sarcofagi gialli sono uno dei più vasti e affascinanti corpora di contenitori funerari dell’Antico Egitto. Dal punto di vista della decorazione pittorica, si distinguono per qualità e complessità, configurandosi come un fenomeno unico nella storia dell’arte.
Questo libro propone un approccio innovativo all’analisi della cultura visiva espressa da questi oggetti, con l’obiettivo non solo di realizzare una “mappatura iconografica” del repertorio utilizzato nelle diverse componenti dei sarcofagi gialli, ma anche di comprendere come e perché tale repertorio si sia evoluto nel corso della XXI dinastia.
L'analisi consente anche di svelare i molti livelli di significato presenti in questi oggetti e di ipotizzare il ruolo sociopolitico che essi svolsero nella società tebana della XXI dinastia.
Ne parliamo il 9 gennaio 2026, alle ore 18 con l'autore, Rogério Sousa.
Sala conferenze, Museo Egizio (ingresso da via Maria Vittoria 3M)
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria
Rogério Sousa è Professore di Egittologia e Storia Antica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Lisbona e coordina diversi progetti legati agli Studi sul Patrimonio nell’ambito dell’Egittologia. Dal 2009 si dedica allo studio dei sarcofagi gialli, con particolare attenzione a quelli rinvenuti nella Tomba dei Sacerdoti di Amon (Bab el-Gasus) a Tebe. Coordina il Gate of the Priests Project, avviato nel 2013 con l’obiettivo di studiare e pubblicare le antichità provenienti da questo sito archeologico. È co-curatore della collana Gate of the Priests Series, pubblicata da Brill, ed è autore e curatore di numerosi lavori su questo tema.
Event Venue & Nearby Stays
Museo Egizio, 6 Via Accademia delle Scienze, Torino, Italy
EUR 0.00












