Advertisement
La prima parte della TAPPA 9 del CMSB ci porterà dal Parco Comunale di Perd'e Pibera, un tempo sede della miniera di molibdeno denominata Riu Planu is Castangias, all'area di Villascema. Visto che la tappa 9 nel suo complesso risulta IMPEGNATIVA ho valutato di dividerla in due parti:Prima parte, domenica 1 dicembre, da Perd'e Pibera a Villascema
Seconda parte, domenica 12 gennaio 2025 da Villascema a Villacidro.
E' un percorso che si snoda quasi sempre nel fitto della boscaglia.
E' un'escursione di una decina di km di medio impegno, con una salita iniziale di circa 1,5 ore (da fare con tutta calma), attraverso zone ricche di macchie e tratti di foresta. Il Parco Comunale fine della tappa è un piccolo gioiello naturalistico (che ricade nel territorio di Gonnosfanadiga).
Interessante anche il villaggio con numerosi edifici recuperati, un tempo destinati ai minatori e agli impianti per l'estrazione della molibdenite (solfuro di molibdeno), un minerale assai raro e molto ricercato durante l'Autarchia.
PROGRAMMA
ore 08.30 partenza da Cagliari, hotel Sardegna
ore 09.30 breve pausa caffè a Villacidro (dove lasceremo alcune auto per la staffetta)
ore 10,30 inizio escursione da Perd'e Pibera
ore 13,00 pausa pranzo
ore 15.30 arrivo a Villascema
ore 17,00 rientro a Cagliari
ITINERARIO AUTO
Da Cagliari prenderemo la ss 131 fino a Sanluri, dove devieremo per San Gavino e quindi per Villacidro (dove faremo breve sosta al primo bar da sud. Faremo solo strade asfaltate.
ITINERARIO PEDONALE
Il tracciato è ben realizzato e segnato, non affronta tratti esposti o forti discese e salite (salvo una iniziale).
STAFFETTA
A Villascema lasceremo alcune auto per la staffetta del rientro. La staffetta SE TUTTI ASCOLTERETE è estremamente facile e ci consente di non dover pagare un bus per soli 6 km (costo 10 euro aggiuntivi).
CHI ORGANIZZA
Sandro Mezzolani è guida escursionistica ed è coperto da assicurazione RC; ha la piena e totale conoscenza dei luoghi e del tracciato.
MERENDA
Prevediamo a Villascema, come arriviamo, di consumare una simpatica merenda con spumante, panettone e pandoro
CONTRIBUTO
E' previsto un contributo di 15 euro per persona. Tutti i minori sono sempre graditi ospiti e non versano il contributo.
METEO
L'evento si svolgerà solo con meteo ottimale.
INFORMAZIONI
Per info Sandro Mezzolani, 3356499233 - [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Perd'e Pibera, San Gavino Monreale, Iglesias, Italy