Advertisement
Empoli Jazz Winter 2024/2025Giovedì 7 Novembre ore 21.00
NILS PETTER MOLVÆR TRIO
Nils Petter Molvær - tromba
Jo Berger Myhre - chitarra e basso
Erland Dahlen - batteria
concerto in collaborazione con Teatro del Popolo di Castelfiorentino (FI), Fondazione Teatro del Popolo e Giallomare
link biglietti: https://www.teatrocastelfiorentino.it/it/-/nils-petter-molvaer-trio
Figura importante del jazz europeo, Nils Petter Molvær ha inventato, con la sua produzione, un suono unico, precursore di un genere elettroacustico che ha avuto importante seguito. Sin dal suo esordio con i Masqualero prima, e con la carriera solista aperta disco Khmer poi, ha mescolato jazz, elettronica, rock e sonorità etniche in un percorso originale e senza confini. Accompagnato da un trio composto da Jo Berger Myhre alle corde e Erland Dahlen alla batteria, il leader stenderà il suo lirismo su un tappeto di ritmi ed elettronica, musica di ricerca che non perde mai di vista il pubblico, risultando coinvolgente e a tratti trascinante.
NILS PETTER MOLVÆR è un trombettista, compositore e produttore norvegese. In lui convivono jazz, ambient, house, elettronica, oltre a elementi di musica hip hop, rock e pop . Con la sua tromba è capace di rimodellare gli stili creando un suono unico che rimanda a paesaggi sonori di profonda intensità. Da subito ha abbracciato sia la musica acustica che quella elettronica rendendolo presto un musicista molto richiesto ad Oslo. Con la formazione Masqualero, Nils Petter Molvær è stato accolto da Manfred Eicher nella sua etichetta ECM. Per la ECM Molvær ha anche registrato sessioni in studio classiche con artisti come Robyn Schulkowsky, Marilyn Mazur, Jon Balke’s Oslo 13 e Sidsel Endresen. Ma voleva fare qualcosa di diverso, sia in termini di composizione che di tecnica della tromba.
Quella di Molvær è una tromba in grado di catturare sia le calotte polari che la sabbia del deserto. Capace di portare alla memoria folle impetuose e totale solitudine. Molvær ha un suo suono estremamente individuale, influenzato tanto dalla poesia della natura scandinava quanto dal calcolo elettronico. In lui inoltre sono vive le influenze di Miles Davis e Jon Hassell. Ma più di ogni altra cosa, Molvær ha se stesso. Ascoltandolo suonare, è facile dimenticare che il suo strumento è una tromba.
www.nilspettermolvaer.com
Instagram @nilspettermolvaer
Facebook @nils.petter.molvaer
JO BERGER MYHRE Il bassista, compositore e produttore norvegese Jo Berger Myhre ha a lungo lavorato in collaborazione con altri musicisti, portando in suo contributo ad una grande varietà di progetti. È soprattutto conosciuto come componente del trio elettro-acustico Splashgirl e come membro del Nils Petter Molvær Quartet, con cui ha registrato e co-prodotto due album: “Buoyancy” del 2016 e “Stitches” uscito nel 2021. Ha anche suonato in duo col polistrumentista Ólafur Björn Ólafsson e ha suonato e registrato con Mariam the Believer, Jenny Hval & Susanna, Geir Sundstøl e Finland, il quartetto alt-rock formato da Pål Hausken, Morten Qvenild, Ivar Grydeland e Myhre stesso.
ERLAND DAHLEN è un batterista senza confini che ha suonato in almeno 300 album diversi, con una impressionante vastità di artisti differenti, attraverso una galassia infinita di generi e stili musicali. È partner fisso di Nils Petter Molvær, il trombettista e compositore jazz norvegese, del chitarrista sperimentale Stian Westerhus il quale suonò con gli Ulver nell’album “The Assassination of Julius Caesar”, o del chitarrista Eivind Aarset, che ha a sua volta lavorato con un numero immenso di artisti, Ray Charles compreso; inoltre Erland ha pure suonato nei rockers alternativi norvegesi Madrugada
@empolijazz
#empolijazz
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Teatro Del Popolo Castelfiorentino (Teatro del Popolo di Castelfiorentino), Piazza Antonio Gramsci, 78, 50051 Castelfiorentino FI, Italia,Castelfiorentino, Montelupo Fiorentino, Italy
Tickets