Advertisement
Martedì 3 e mercoledì 4 dicembre al Rossini è in programma il film-concerto Natale Fuori Orario, scritto da Vinicio Capossela, diretto da Gianfranco Firriolo, con la fotografia di Luca Bigazzi. Un omaggio alla tradizione, cominciata nel 1999, dei “concerti per le feste” di Vinicio Capossela al Fuori Orario, storico locale affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico (RE). Il film esce distribuito dalla Cineteca di Bologna. Natale Fuori Orario di Gianfranco Firriolo, è un film-concerto con protagonista Vinicio Capossela, insieme a Christopher Wonder, Marco Cervetti e Franco Bassi.
Natale 2047, il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di tornare al club “stazione” che li ha visti protagonisti per tanti show natalizi: il Fuori Orario di Taneto, RE, e rinnovare per l’ultima volta il loro antico patto di amicizia battezzato da tempo “the Trinity”. Sopra al tetto, in una teca crio-conservante viaggia, tornando verso casa, la loro più amata reliquia: lo storico gestore del Club in stato di ibernazione da 25 anni, Frankie la Luce, Franchino. Tra ironia e malinconia, finzione e documentario (riemergono le immagini dei vecchi concerti di Capossela al Fuori Orario), il regista Gianfranco Firriolo e il cantautore Vinicio Capossela tornano a collaborare in un anomalo e originalissimo ibrido tra road movie e film-concerto, elogio del potere aggregante della musica e contemporaneamente riflessione sullo scorrere del tempo.
Dalla presentazione di Vinicio Capossela: “In Grecia, ancora oggi, un'antica credenza popolare rende suscettibili di metamorfosi in Kallikantzaroi (sorta di licantropi, intenti a segare l'albero che regge il mondo) i nati in dicembre, attorno a Natale. I Kallikantzaroi sono lontani parenti dei mitologici centauri che danno forma al segno zodiacale di dicembre: il sagittario, la bipolare creatura dello zodiaco che tira la freccia per poi correrle dietro. Forse per questi arcani motivi, il mese di dicembre mi ha sempre spinto a fare concerti forsennati. Questa sovversione del tempo ordinario ha trovato un luogo in cui da venticinque anni sperimentiamo collettivamente una metamorfosi partecipata, che ha coinvolto negli anni migliaia di persone, a partire dal dicembre 1999. Da allora i concerti di Natale al Fuori Orario di Taneto di Gattatico (RE) sono diventati una sorta di tradizione rituale, ottima per smaltire pranzi, panettoni e parenti”.
Natale Fuori Orario di Gianfranco Firriolo, protagonista Vinicio Capossela, sarà al Rossini martedì 3 dicembre (ore 17, 18.50 e 20.40) e mercoledì 4 dicembre (ore 16.45, 18.40, 20.40).
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Rossini, S. Marco, 3997/a,Venice, Italy
Tickets