Advertisement
Il parto a casa è un progetto!È una scelta dalla donna e dalla coppia, che nasce, continua per tutto il periodo della gravidanza e piano piano si concretizza con l’assistenza e l’accompagnamento dell’Ostetrica.
Partorire in Casa è una libera scelta!
Ogni donna sana e in buona salute, definita da OMS/UNICEF “donna a basso rischio”, ha la possibilità di informarsi, scegliere la propria ostetrica ed essere accompagnata e sostenuta durante tutto il percorso.
L’ostetrica garantisce un’assistenza continua e personalizzata alla donna, alla coppia, al bambino e alla famiglia.
Puoi scegliere la professionista che ti accompagnerà in base ai seguenti criteri:
Posizione geografica
Esperienza
Competenza professionale
Disponibilità
Empatia e relazione
Perché scegliere il parto in casa?
La casa è il luogo in cui si lascia spazio alla libertà di espressione!
L’ostetrica accolta nel nido familiare è ospite, lavora garantendo un’attenta osservazione dell’andamento del travaglio, del parto e del puerperio, al fine di proporre sicurezza, intimità, rispetto dei tempi e delle scelte.
La donna e la coppia entrano in una stretta relazione di empatia e fiducia con l’ostetrica.
Perché è un’alternativa sicura?
La relazione tra donna e ostetrica è il terreno fertile per la nascita di questo grande progetto!
Sicurezza significa conoscersi, ricevere un’assistenza continua e personalizzata da parte della stessa professionista a partire dalla gravidanza, pianificare il parto a casa e lavorare insieme affinché ci si avvicini alla realizzazione del progetto stesso.
Dalla 34ema settimana di gravidanza e per tutto il tempo del puerperio le ostetriche saranno DUE proprio per garantire maggior supporto e sicurezza alla donna, alla coppia e al neonato.
Studi clinici dimostrano l’efficacia dei criteri sopra citati e la buona riuscita del progetto considerando la salute della madre e del bambino e la soddisfazione della donna e della famiglia.
FONTI:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9271961
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22972043
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24479690
Cosa dovrai preparare per il tuo nido?
Le ostetriche avranno con sé tutto il materiale necessario per l’assistenza alla donna e al bambino durante il travaglio, il parto e le prime ore dopo la nascita a casa.
Al momento della scelta verrà consegnato un documento in cui la coppia troverà scritto l’occorrente composto da poche e semplici cose da preparare (o recuperare) per rendere il proprio nido disponibile all’accoglienza del piccolo che nascerà.
Come ci si comporta in caso di imprevisti?
Il parto a domicilio è un progetto! Come tale giorno per giorno, durante l’assistenza in gravidanza, si valuterà quale sarà effettivamente il luogo idoneo per la realizzazione.
Esiste la possibilità di trasferimento in un luogo diverso dalla casa, quale l’ospedale, nei casi in cui è necessario.
Spesso le emergenze ostetriche che si verificano a domicilio si risolvono senza necessità di spostarsi in luogo ospedaliero, in quanto l’ostetrica è fornita del materiale necessario per eseguire un intervento di primo livello.
Nel 90% dei casi il trasferimento avviene in tutta tranquillità con i propri mezzi, proprio perché si tratta di assistenza ostetrica ad una donna fisiologica, a basso rischio ostetrico.
Le ostetriche che promuovono la continuità dell’assistenza si riferiscono a:
- Linee guida di assistenza al Parto a Domicilio;
- Evidenze della letteratura EBM, OMS, AOGOI e NICE;
- Associazione Nazionale Culturale Ostetriche Parto a Domicilio e Case Maternità - Nascere a Casa
Inizio incontro ore 21.00
Ingresso a offerta consigliata con tessera ARCI
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Viale Bligny 83, 27100 Pavia, Italy, Viale Bligny, 83, 27100 Pavia PV, Italia,Pavia, Italy