Advertisement
A Napoli, è risaputo, sacro e profano si fondono e si confondono, e convivono condividendo uno spazio che è quello di un vicolo, di un presepe, o di un'edicola sacra. Il sacro interviene nella vita quotidiana, e quindi il nostro principale patrono, San Gennaro, è colui al quale ci rivolgiamo per problemi quotidiani, anche di poca importanza. D'altronde, il profano spesso viene elevato da noi napoletani ad un livello sacro: ne è un esempio eclatante il culto di Maradona.
Molto spesso, però, accade che ciò che è radicato nella nostra cultura e che trova delle radici ben profonde nella nostra storia venga banalizzato e diventi uno stereotipo, che si può brevemente riassumere con l'idea di Napoli come la città "pizza e mandolino".
Durante il tour del centro antico e dei quartieri spagnoli parleremo del culto di San Gennaro, delle capuzzelle, del lotto, delle edicole sacre, del presepe napoletano e di Maradona. E vedremo per quale motivo i quartieri spagnoli, fino a qualche anno fa considerati luoghi pericolosi e da evitare, sono adesso così famosi e richiesti in tutto il mondo.
Durata del tour: tre ore
Costo del tour: 20 euro a persona
ragazzi da 8 a 15 anni: 10 euro a persona
I posti sono limitati
INFO E PRENOTAZIONI:
Appuntamento all'esterno del Duomo di Napoli, giovedì 26 dicembre, alle 10.
Prenotazione obbligatoria entro martedì 24 dicembre alle ore 23: inviare una mail a [email protected] o contattare tramite sms o whatsapp il numero 3492949722
Fornire nome, cognome e recapito telefonico.
Il tour si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, la conferma definitiva verrà data ai prenotati non più tardi del giorno che precede il tour, in mattinata.
POSTI LIMITATI
L'itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania
Link dell'evento: https://fb.me/e/5N5nzzlS1
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Duomo di Napoli, Via Duomo, 147, 80138 Napoli NA, Italia,Naples, Italy, Napoli
Tickets