About this Event
NB! Per questo evento non è necessaria la registrazione
La dimostrazione dell'attività di ricerca si ripeterà indicativamente ogni 15-20 minuti durante tutto il tempo dell'evento.
DESCRIZIONE:
Da sempre l’uomo ha cercato ispirazione nel Sole… anzi no! nella luce da esso prodotta. E quando questa veniva meno si è ingegnato per “ri-crearla” così da disporne a piacimento. Per migliaia di anni ci è riuscito usando il fuoco ed abbiamo atteso l’avvento del 1800 perché l’uomo giungesse alla prima fonte artificiale di luce, l’illuminazione elettrica della lampadina. Da allora, in soli duecento anni, abbiamo assistito a ben tre rivoluzioni nell’illuminazione, dalla lampadina, passando per i neon, per finire ai LED, puntando verso dispositivi sempre più efficienti e sostenibili. Ma luce significa anche colore e influisce sulla percezione di ciò che ci circonda. Attraverso esperienze ed esperimenti, dimostreremo come la tecnologia sia un fedele alleato, come possiamo generare i colori dalla luce e come gestire i colori possa farci apprezzare di più un abito, un cibo, una bevanda, un paesaggio o un'opera d'arte.
OBIETTIVI:
Le attività proposte avranno lo scopo di illustrare la natura della luce e dei colori, l’evoluzione delle sorgenti luminose nel corso della storia, l’interazione della radiazione luminosa con la materia, in particolare le proprietà di assorbimento ed emissione di molecole presenti in cibi e bevande comuni.
Progetti:
PRIN 2022 – 202239HFZN - ASTRAL 'Novel ultrafast spectroscopies for the investigation of transition metal complexes'
PRIN 2022 - 20225P4EJC - MEET 'Mechanism enhanced ECL technology'
PRIN 2022 - 2022FWZCHK - FUTURO 'Functionalized surfaces by true molecular bottom growth'
Parole chiave: radiazione luminosa, sorgenti di illuminazione, interazione luce-materia
TARGET: Pubblico Generale
CONTATTI:
Referenti: Marta Penconi, Alberto Bossi, Wojciech Mroz
Mail: [email protected]
Istituto: Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche “Giulio Natta” – CNR-SCITEC
Event Venue & Nearby Stays
Piazza del Duomo, Piazza del Duomo, Milano, Italy
EUR 0.00