Moving from within / workshop con Silva Lanz

Sun Apr 10 2022 at 11:00 am to 07:00 pm

Milano | Milano

CorPoetica
Publisher/HostCorPoetica
Moving from within \/ workshop con Silva Lanz
Advertisement

LUOGO: MILANO
ORARI: 11:00 – 18:30 con pausa pranzo // 6 h in totale
A seguire la Sunday Jam INCLUSA NEL PREZZO
Per maggiori info
www.corpoetica.it
ISCRIZIONI:
https://forms.gle/K2ztJMLG5Qi5vUmB9
COSTI: 50 euro
DESCRIZIONE EVENTO:
“Moving from within” è una proposta che si sviluppa a partire dalle conoscenze delle arti marziali, pratiche energetiche del Tai ji quan, dell’Yi Quan, e del Qi gong per ricercare come alcuni principi possono nutrire la percezione del nostro essere in movimento, della nostra pratica della danza.
L’accento espresso nel titolo è sui principi interni di movimento del corpo, sulla percezione di quella sostanza invisibile che è l’energia e che dà vita alle forme, sulla forza interna, sull’intenzione e sulla coltivazione dello stato di presenza attraverso il corpo.
In questo workshop confluirà l’esperienza dell’insegnante in varie arti e discipline del movimento quali: qi gong, tai ji quan, danza contemporanea e contact improvisation.
L’esplorazione dei principi sarà contraddistinta da un approccio creativo, orientato a una ricerca somatica delle percezioni e sensazioni nella connessione corpo-mente.
-Movimento e contatto come nutrimento-
Coltiveremo uno spazio aperto alla ricerca sul valore del movimento e del contatto come “nutrimento” del nostro essere.
Ovvero come queste pratiche possono andare a contattare una forma di profonda e sana “soddisfazione” e/o “piacere”, nutrendo oltre al fisico una dimensione emotiva, sia nella relazione con me stess* che nella relazione con gli altri.
Cosa vuol dire muoverci in sintonia con il nostro sentire, dare spazio al nostro mondo interiore e relazionarci tramite esso con gli altri? Qual è per te la chiave per accedere alla sensazione di nutrimento attraverso la pratica di movimento?
Come influenzano le emozioni e percezioni profonde, la qualità di ciò che sento e di come mi muovo?
Esploreremo pratiche individuali e pratiche di ascolto nel tocco e nel contatto.

Note particolari: la pratica evolverà nella Contact Improvisation
Note particolari: sono inclusi esercizi in coppia, se possibile a contatto, altrimenti in prossimità (senza contatto ma vicini)
Tipologia di pratica: la pratica si svolgerà principalmente in piedi, solo in minima parte da seduti o sdraiati a terra
Intensità fisica: media
Bio dell’insegnante – Silva Rosmarie Lanz
Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale presso l’Università di Genova, ha studiato e approfondito il legame tra linguaggio e neuroscienze, nel suo interesse per la relazione tra corpo, mente ed emozioni.
Fin dall’adolescenza coltiva lo studio delle discipline marziali, dello yoga e della danza contemporanea e da oltre 14 anni insegna a Genova Tai ji quan e Qi gong.
Nel 2000 inizia la formazione nella Scuola Anidra studiando Tai Ji Quan, Qi Gong, Kenjitsu e altre discipline quali Yi quan, Xing yi quan e Ba gua. Nel 2007 si certifica come Operatore del Benessere con la qualifica di Istruttore di Tai Ji Quan e Qi gong e attiva i corsi per adulti a Genova.
Appassionata di danza contemporanea frequenta dal 2006 per diversi anni i corsi e seminari di Ubidanza con Aline Nari a Genova. Nel 2011 conosce per la prima volta la Contact Improvisation a Londra con diversi insegnanti e se ne innamora. Da quel momento prosegue in modo costante la sua ricerca del movimento nella pratica della Contact Improvisation studiando a seminari, jam e festival in Italia e all’estero.
Nel 2020 consegue la certificazione di primo livello di insegnante di Hatha Yoga presso il Centro Olistico di Milano con gli insegnanti Max Gandossi e Silvia Romani, e nel 2021 approfondisce con la pratica dello Yin Yoga lo studio sulla fascia con gli insegnanti Murielle Burellier e Sebastien Pucelle.
Nel suo insegnamento esplora il suo interesse per diverse discipline e metodi didattici che si ispirano al far emergere il potenziale percettivo ed espressivo nella pratica del movimento.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Milano, Italy

Tickets

Sharing is Caring: