Advertisement
🕯MORSI D'AMORE🕯Il Vampiro, l’Erotismo, la Morte
🦇Il vampiro è figura che seduce e spaventa, che sfiora l’inconscio e lo accende: immagine archetipica dell’ambiguità, incarnazione del desiderio che consuma, dell’amore che domina, della morte che attrae. In lui si intrecciano eros e thanatos, vita e ombra, bisogno e sopraffazione. Non è solo mostro o mito, ma specchio delle nostre parti più oscure, delle passioni che ci attraversano e ci divorano.
🩸Simbologia del sangue, dipendenza, seduzione, ritorno del rimosso: il vampiro si fa chiave per comprendere dinamiche interiori e culturali che parlano anche al nostro tempo. Il morso e il bacio, il limite sottile tra intimità e predazione, aprono scenari in cui l’erotismo diventa inquietudine, la notte un luogo dell’anima.
🎃 Il 31 ottobre, dal crepuscolo a mezzanotte, nella cappella principale dell’ex cimitero di San Pietro in Vincoli – il più antico di Torino, oggi suggestivo teatro – un incontro multidisciplinare a lume di candela esplorerà queste immagini con sguardi diversi: storici, antropologici, psicologici, simbolici. Un viaggio tra leggende, letteratura, iconografia e pulsioni contemporanee.
🌙 Ad accompagnare la serata, le musiche dal vivo di Emanuele Wiltsch Barberio, vincitore del Premio UBU per il miglior progetto sonoro, che intrecceranno suono e atmosfera, amplificando le risonanze emotive dell'evento.
⚰️ Interverranno:
Francesco Paolo de Ceglia – Storico della scienza
Massimo Centini – Antropologo
Andrea Vianello – Psicoterapeuta
Franco Pezzini – Studioso dell’immaginario e del folklore
Carla Stroppa - psicoanalista junghiana e saggista
Chiara Meistro – Iconografa
Un’occasione per lasciarsi abitare da simboli potenti, in uno spazio dove memoria, bellezza e mistero si fondono, in una notte di Halloween senza precedenti
🔥Informazioni e prenotazioni: [email protected]
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Ex-Cimitero di San Pietro in Vincoli, Torino, VIA SAN PIETRO IN VINCOLI, 28,Turin, Italy