Mogli, madri, amanti e sorelle: le donne di Roma

Fri Aug 13 2021 at 10:00 pm to 11:30 pm

Fermata Metro B Colosseo | Rome

Romolo e Remo visite guidate
Publisher/HostRomolo e Remo visite guidate
Mogli, madri, amanti e sorelle: le donne di Roma
Advertisement
Roma città d’arte, ma anche di grandi uomini e grandi donne.
Proprio queste ultime, nel corso dei secoli, hanno contribuito ad alimentare storie, aneddoti, leggende, nonché a lasciare un profondo segno nel corso degli eventi e del loro evolversi.
Cleopatra, ad esempio, fu una di queste. Regina d’Egitto, si dice di grande bellezza e arguzia, fu protagonista di una storia davvero unica e particolare con due grandi uomini della Roma antica: il grande Giulio Cesare e Marcantonio.
Tra le figure che segnarono la storia di questa gloriosa città e del suo immenso impero, ci fu Agrippina, sorella del folle Caligola, stratega politica senza scrupoli.
Poppea Sabina, seconda moglie di Nerone dopo Ottavia, fu altro personaggio assai controverso.
Canova ci trasmette, attraverso una sua splendida opera, l’eredità della memoria di un’altra donna, Letizia Ramolino Bonaparte, madre di Napoleone.
Maria Paola Bonaparte, detta Paolina, è un’altra nota componente della famiglia dell’imperatore francese Napoleone, per essere precisi, sua sorella.
Viterbese di nascita, Olimpia Maidalchini Pamphili, meglio nota come la Pimpaccia, fu una nota nobildonna romana.
Anche l’opera lirica si lega a queste donne uniche e particolari con il personaggio di Tosca, il cui dramma di Puccini era proprio ambientato nella Roma ottocentesca.
E per finire come non citare la chiacchieratissima Beatrice Cenci, vissuta nel XVI secolo, nota per aver subito un processo per l’omicidio di suo padre, stanca delle molestie di quest’ultimo, aiutata dai fratelli e dalla matrigna.
Tante donne, tante storie.
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Fermata Metro B Colosseo, Rome, Lazio, Italy

Tickets

Discover more events by tags:

Art in Rome

Sharing is Caring: