About this Event
La dialettica e il dialogo tra generazioni non può prescindere da un discorso di genere.
A ogni età, partendo da sensibilità diverse, linguaggi e grammatiche differenti, possiamo farci carico di cambiare una matrice culturale di potere, che spesso discrimina? Possiamo scegliere parole e atteggiamenti inclusivi, senza giudizio? “Le parole sono centrali nelle nostre vite e dischiudono infinite opportunità.
Per questo dovremmo instaurare con loro una vera e propria relazione amorosa, sana, libera, matura. Perché le parole ci permettono di vivere meglio e ci danno la possibilità di cambiare il mondo.”
Così la sociolinguista Vera Gheno nel suo recente libro Grammamanti. Vera Gheno da tempo ci accompagna attraverso i suoi podcast, i suoi libri, negli incontri pubblici, a riflettere sulla scelta delle parole che possono ferire, discriminare, escludere. L’abbiamo invitata a portarci il suo contributo per capire come le generazioni 'in sincrono' possano costruire un linguaggio nuovo e davvero inclusivo.
Crediamo che una riflessione sul linguaggio si accompagni a -o coincida con- la necessità di riscrivere una grammatica delle relazioni affettive, in tutte le generazioni.
Laura Sartori, psicologa della cooperativa La Esse e operatrice nei Centri Antiviolenza, ci aiuterà quindi ad ampliare la riflessione sulle relazioni che noi tutti costruiamo ogni giorno, condividendo le buone pratiche (incontri, laboratori, formazioni) che la Cooperativa ha costruito negli anni nel nostro territorio, insieme alle istituzioni e alla cittadinanza. Perché la violenza di genere non è un problema delle donne, è una responsabilità dell’intera comunità. Modera l’incontro la giornalista Sara Salin La cooperativa La Esse da oltre 10 anni affronta il tema della violenza di genere attraverso progetti di accoglienza, protezione, formazione e sensibilizzazione.
Col Centro Antiviolenza delle donne libere di Quinto di Treviso e nei progetti in collaborazione con gli enti locali, quali il Comune di Venezia e Treviso, offre servizi di protezione e pronta accoglienza per donne in situazioni di maltrattamenti familiari e offre sostegno psicologico, accompagnamento educativo, occupazionale e abitativo attivando un forte lavoro di rete che coinvolge attori pubblici, terzo settore e la comunità intera.
Event Venue & Nearby Stays
Chiesa di Santa Caterina dei Servi di Maria, 29 Via Santa Caterina, Treviso, Italy
EUR 0.00