About this Event
C’è la grande storia che sta nei libri scolastici, c’è la piccola storia delle famiglie e dei sentimenti e c’è la canzone d’autore che nell’ultima parte del novecento è riuscita a raccontare con forza straordinaria tutto questo. Da queste sollecitazioni Ivana Ferri è partita per costruire un racconto teatrale lungo un secolo, un vero e proprio viaggio al fianco di Susanna, bambina del 1914, testimone di un mondo in trasformazione. Cento anni fa la “grande guerra”. Settant’anni fa il dopo-guerra. Quarant’anni fa gli annni di piombo.
Non sono solo “numeri”. Sono definizioni di tempo che sostengono una memoria che forma il nostro presente e che deve guidare il nostro incerto futuro.
Scritto e diretto da Ivana Ferri con Bruno Maria Ferraro musiche eseguite dal vivo da Massimo Germini e la partecipazione in video della piccola Susanna Ferro
Musiche di Ivano Fossati, Roberto Vecchioni, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Lucio Dalla;
Arrangiamenti musicali di Massimo Germini
Voci fuori scena Susanna Ferro e Niccolò Fortunato
Disegno luci Massimiliano Bressan
Montaggio immagini Gianni De Matteis
Assistenza tecnica Francesco Pagliaro
Materiali tecnici DB Sound – Asti
Organizzazione Francesca Gallo
Foto di scena Massimo Ilardo
Produzione Tangram Teatro Torino
con il sostegno del Ministero della cultura e della regione Piemonte
Ivana Ferri, autrice e regista, è partita dalle sollecitazioni di un ricordo personale per realizzare uno spettacolo poetico e graffiante, ironico e delicato, che parte dal passato per parlare del nostro presente. A Tangram Teatro è stata assegnata nel 2011 dal Presidente della Repubblica la Medaglia di Rappresentanza per aver saputo leggere la società italiana e il nostro tempo attraverso la canzone d’autore.
Event Venue & Nearby Stays
Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro, via A.Orcagna, 2, Milano, Italy
EUR 0.00