Advertisement
📌 Martedì 1 aprile, dalle ore 18:30, vi invitiamo alla Libreria Antigone di Milano per la presentazione dei libri 💫 "Neurodivergente. Capire e coltivare la diversità dei cervelli umani" (Tlon ed.)
💫 "Politiche dell'autismo. Etica, epistemologia, attivismo" (DeriveApprodi ed.)
😍 Presentano i volumi Eleonora Marocchini ed Enrico Valtellina, in dialogo con Marco Reggio
👇 Puoi prenotare o acquistare una copia dei libro qui 👇
https://www.libreriantigone.com/prodotto/neurodivergente-capire-e-coltivare-la-diversita-dei-cervelli-umani/
https://www.libreriantigone.com/prodotto/politiche-dellautismo-etica-epistemologia-attivismo/
I libri 📚
🌈 Neurodivergente
Neurodivergente è una guida che ci orienta alla scoperta della neurodiversità umana e della sua complessità. Ogni essere umano ha un cervello, ma non tutti i cervelli sono uguali. Eppure, poche persone hanno un’idea realistica dell’infinita variabilità della neuropsicologia umana, e di quanto questa variabilità, se non considerata adeguatamente, possa favorire incomprensioni, sofferenze, marginalizzazioni. Le scienze biomediche, cognitive e psicologiche, le scienze umane e sociali hanno elaborato approcci diversi per descrivere e trattare questa diversità. Fuori dalle cliniche e dalle accademie, i movimenti sociali nati dalle comunità coinvolte hanno talvolta impiegato, talvolta reinterpretato e talvolta rifiutato radicalmente ciascuno di questi approcci. Eleonora Marocchini esplora tutte queste prospettive, cercando di mettere un po’ di ordine e di tenere insieme sia il punto di vista delle comunità scientifiche sia le discussioni interne alle comunità interessate.
🌈 Politiche dell’autismo. Etica, epistemologia, attivismo
L’autismo e la neurodiversità si impongono quali poste in gioco e protagonisti del discorso contemporaneo, trasgredendo i limiti dello sguardo medico e smarcandosi dalle forme di rappresentazione e intervento legate al modello caritativo. Nuove modalità di contestazione impreviste fanno la loro comparsa sullo scenario politico, interpellando i quadri epistemologici, le attitudini morali e le pratiche di attivismo che organizzano il nostro rapporto con la norma.
Questo volume collettaneo, pensato a partire dal modello sociale della disabilità e scritto in ossequio al motto «nulla su di noi senza di noi», riflette sui rapporti che l’autismo, come esperienza storicamente singolare e oggetto culturale, intrattiene con le pratiche diagnostiche, le diseguaglianze di genere e le politiche neoliberiste, le rappresentazioni mediatiche e storiografiche, rilanciando l’impazienza di trasformazioni sociali e culturali che rendano possibile, finalmente, «sviluppare la propria legittima stranezza».
In un nuovo importante volume della collana «sabir», dedicata alla cura e alla salute mentale, varie studiose e studiosi si confrontano su un tema al centro di un dibattito tanto complesso quanto fondamentale.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Antonio Kramer 20, 20129 Milan, Italy, Via Antonio Kramer, 20, 20129 Milano MI, Italia,Milan, Italy, Milano