Advertisement
MIKE MAZZARI TRIO “JAM SESSION”Pianoforte – Mike Mazzari
Contrabbasso – Mattia Matranga
Batteria – Gaetano Presti
La Jam Session è un momento di incontro aperto a tutti coloro che hanno esperienza musicale in ambito jazzistico. È una perfomance con una base di improvvisazione; i musicisti arrivano con i loro strumenti, e suonano insieme. La House Band si esibisce in trio per il primo set, e poi la Jam Session si apre. È un momento fondamentale per la community jazz, per sviluppare la tecnica sul palco, imparare nuovi standards jazz, conoscere altri musicisti, e per creare jazz nel senso vero, liberi, con il giusto orecchio e tanto divertimento.
Mike Mazzari e suo Trio hanno lavorato tanti anni alle mitiche Jam Session a Tatum Art, coordinandone le dinamiche sul palco e ora sono felici di proporre questo format di musica a Prospero. Gli appuntamenti con la “Jam” saranno settimanali e avverranno i mercoledì sera dalle ore 20:00 fino alle ore 22:30.
Il Mike Mazzari Trio si esibisce con regolarità a Palermo in locali come il Tatum Art di Toti Cannistraro, il Miles Davis di Ettore Balistrieri, e in altri locali che propongono una programmazione Jazz come il A to’ Casa e il Qvivi. Il Trio ho preso parte a prestigiose rassegne e festival, ed in estate 2024 si è esibito per una rassegna a Favignana ed A San Vito lo Capo Jazz con un ottimo riscontro del pubblico.
Mike Mazzari e il suo trio ha esperienza sul palco da più di 30 anni e si è esibito in numerosi Club in Europa, tra Germania e Grecia. Mike Mazzari stesso ha 6 album da leader e 4 come side-man collaborando con artisti internazionali americani e europei, che hanno colpito l’interesse del pubblico soprattutto in Germania, Italia e Giappone.
Il Jazz del Mike Mazzari Trio attinge alla tradizione Afroamericana del Soul Jazz, Hard Bop, mantenendo sempre un background ritmico solido a favore del lirismo melodico che viene molto apprezzato anche da un pubblico neofita.
BIOGRAFIE DEI MUSISCISTI
MIKE MAZZARI – Piano
Pianista jazz formatosi alla Scuola Civica di Jazz di Milano con i Maestri Sante Palumbo, Roberto Pronzato ed Enrico Intra. Suona il piano jazz da oltre 30 anni. Si è esibito nei migliori Jazz clubs italiani e ha svolto una lunga attività anche all’estero, particolarmente a Berlino dove ha vissuto 11 anni, collaborando con musicisti di fama internazionale.
Ha all’attivo registrazioni in trio e quartetto, e piano solo, che sono pubblicate sulle piattaforme digitali ma anche CD. Ora è parte attiva della scena Jazz Palermitana esibendosi frequentemente con formazioni che spaziano dal trio al quartetto/quintetto e accompagnando ospiti internazionali di passaggio a Palermo.
Il suo pianismo vigoroso e ritmico – ma a tratti anche dolce e sognante – affascina grazie al senso melodico ed armonico dell’utilizzo dello strumento come un’orchestra, sempre con uno sguardo allo spirito della tradizione jazz afro-americano, con un tocco europeo.
MATTIA MATRANGA - Contrabasso
Ha iniziato la sua formazione studiando basso elettrico al Conservatorio V. Bellini di Palermo e contrabbasso presso il Brass Group sotto i maestri Fabio Crescente e Giuseppe Costa. Durante questo periodo, ha suonato con diversi ensemble jazz e fondato il trio Babaganoush con Luca Polizzi(gt) e Ruggero Di Luisi(dr)
Successivamente si è trasferito a Tilburg, nei Paesi Bassi, per proseguire gli studi in basso e contrabbasso jazz presso l’AMPA; é entrato nella Fontys BigBand e fondato il trio jazz "Mattia & the Matranga's", con cui ha partecipato a numerosi eventi e festival jazz, tra cui il Jazz in Duketown. Qui ha inoltre collaborato con artisti internazionali nella creazione di performance sperimentali.
Nello stesso anno ha iniziato una collaborazione con il Brabant Kamer Orkest e il dipartimento di Musical Theater della Fontys hogeschool voor de kunsten. Dopo la laurea nel 2022, è tornato a Palermo, dove ha cominciato ad esibirsi con diverse formazioni della scena jazz locale. Recentemente ha pubblicato un album di acid jazz intitolato "Electro Syndrome - First Flight", insieme a Mike Mazzari e Gaetano Presti, con la partecipazione speciale del trombettista Alessandro Presti e il sassofonista Francesco Patti.
GAETANO PRESTI - Batteria
Inizia lo studio della musica all‘ età di 5 anni sotto la guida del padre, il maestro Pasquale Presti, direttore di banda, trombonista e batterista.
A 25 anni decide di dedicarsi alla batteria, strumento che studia e approfondisce studiando batteria con il M. Giuseppe Urso presso la Scuola Internazionale “Palermo Jazz“. Frequenta le masterclass di batteria presso il “Summer Jazz Festival“ di Castellamare del Golfo. Nel 2011 segue i corsi con i maestri: A. Hoening, B. Stewart, D. King, nel 2012 con M. Guiliana, N. Waits, G. Hutchinson e nel 2013 con i maestri: J. Rossy, F. Nemeth, J. Blake. Segue inoltre corsi con Roberto Gatto e Marcello Pellitteri. Si esibisce dal 2010 con formazioni composte dai migliori musicisti jazz siciliani e italiani Collaborazioni più rilevanti:Dario Deidda, Michael Rosen, Salvatore Bonafede, Alessandro Lanzoni, Carlo Atti, Michael Valeanu, Mauro Schiavone, Pietro Ciancaglini, Alex Sipiagin,Orazio Maugeri, Fabrizio Brusca, Gabbrio Bevilacqua, Giuseppe Bassi, Alessandro Presti, Robertinho de Paula, Nello Toscano, Carmelo Venuto, Sebastiano Ragusa, Rino Cirinná, Roberto Brusca, Toti Cannistraro, Nicola Caminiti, Giampiero Locatelli, Serena Ganci, Carmelo Graceffa, Michelangelo Mazzari, Matteo Bortone, Daniela Spalletta, Giuseppe Asero ed altri."
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Via Marche 8, Palermo, Italy