About this Event
I Marmi sono rocce carbonatiche di origine marina, in pratica gusci e scheletri di organismi che si sono depositati nel tempo sul fondale marino.
Successivamente, a causa delle variazioni di pressione e temperatura, le rocce originarie hanno cambiato la loro struttura trasformandosi in marmo che è un calcare Metamorfico.
In questa trasformazione le rocce si sono anche per così dire depurate ragione per cui i Marmi delle Apuane sono famosi in tutto il mondo per la loro bellezza.
Le Apuane conservano in modo evidente i segni lasciati dall'azione del ghiaccio e dell'acqua che hanno agito per milioni di anni fino ad arrivare al paesaggio attuale caratterizzato da creste affilate, pendii ripidi e vere e proprie pareti a strapiombo.
In questo progetto fotografico, che porto avanti dal 2014 studio il cambiamento naturale di questi luoghi e come l'acqua nelle sue forme li abbia creati e plasmati; ma soprattutto esploro ad un livello introspettivo il cambiamento ultimo, quello artificiale attuato dalla presenza dell'uomo e dall'attività di estrazione del marmo. In termini temporali un granello di sabbia se paragonato al ciclo di creazione delle Apuane, ma altamente impattante.
Mi sono addentrato nelle pieghe più nascoste di queste montagne e talvolta nel silenzio violato solo dai grandi blocchi che si staccano dalle parteti ero convinto che fosse la montagna a guardare dentro di me e che questi scatti rappresentano le fratture attraverso cui entra la luce ma anche i vuoti in cui risiede l'oscurità di un futuro incerto.
Ogni crepa, ogni spaccatura è come una finestra aperta sull'anima della montagna e probabilmente su quella di ogni persona con un minimo di sensibilità, che abbia mai posato gli occhi su questi rilievi.
[Filippo Maffei]
Ti aspettiamo venerdì 20 settembre per l'inaugurazione della mostra, in cui vi sarà presente l'artista.
Ti ricordiamo che per partecipare la registrazione è obbligatoria.
Event Venue & Nearby Stays
Leica Store Firenze, Vicolo dell'Oro, Firenze, Italy
EUR 0.00