MESSA w/ PONTE DEL DIAVOLO, OTTONE PESANTE e NUBIVAGANT @HIROSHIMA MON AMOUR - TORINO

Fri, 13 Feb, 2026 at 09:00 pm UTC+01:00

Hiroshima Mon Amour | Torino

Burning Tower
Publisher/HostBurning Tower
MESSA w\/ PONTE DEL DIAVOLO, OTTONE PESANTE e NUBIVAGANT @HIROSHIMA MON AMOUR - TORINO
Advertisement
Trivel Collective, in collaborazione con Burning Tower, Last One to Die e Mostro production presentano
MESSA w/ PONTE DEL DIAVOLO, OTTONE PESANTE e NUBIVAGANT @HIROSHIMA MON AMOUR - TORINO
MESSA
Superato il loro decimo anniversario nel 2024, gli alchimisti del doom metal MESSA fanno un ulteriore passo in avanti con il loro maestoso quarto album The Spin, che accompagna gli ascoltatori in un viaggio mozzafiato attraverso i cieli spalancati della loro immaginazione e in un paesaggio avvincente di stati d’animo, colpi di scena e stili. Fondato sul suono della band autodefinito “Scarlet Doom”, The Spin sale, scende, cova, morde, conforta e distrugge, mentre risuona sia con la magia istintiva che con il lavoro ossessivo e concertato. Dopo aver illuminato l'underground con un trittico di dischi distintivi e meravigliosi - Belfry del 2016, Feast For Water del 2018 e Close del 2022 – i MESSA sono pronti per la serie A.
La maestria dei MESSA risuona nell'elegante architettura dell'album, assemblato con cura e amore. Scritto in sei settimane di sessioni quotidiane in una bellissima villa del ‘500 vicino alla loro città natale Bassano Del Grappa (VI), i MESSA hanno applicato standard scrupolosamente elevati all’intero processo, anche sfidando sé stessi a cambiare il loro modo di lavorare. “Quando abbiamo registrato Close nel 2021, volevamo essere tutti insieme nella stessa stanza”, spiega la band. “Questa volta abbiamo deciso di fare il contrario e abbiamo registrato in luoghi e tempi diversi. Questo album ha visto un sacco di riarrangiamenti dello stesso materiale al fine di realizzare un lavoro coerente dall'inizio alla fine. Abbiamo anche cercato di far funzionare le canzoni con una struttura minima, cercando di non ripeterci troppo, applicando una semplice regola: se senti la stessa cosa due volte è sufficiente. Tre volte? Diventa noioso”.
Il suono caratteristico dei MESSA assorbe influenze dal jazz e dal blues, dal punk e dal prog, dal black metal e dal dark ambient, ma il loro sperimentalismo ha risultati straordinariamente fluidi e curati. The Spin incorpora un nuovo elemento, interpolando un'atmosfera goth rock anni '80 in modo sanguigno.
https://www.facebook.com/MESSAproject
PONTE DEL DIAVOLO
I Ponte del Diavolo annunciano l'uscita del loro nuovo album, De Venom Natura. Dopo l'impatto del loro album di debutto Fire Blades From the Tomb (2024), l'ensemble torinese entra ora in una fase più audace della sua evoluzione. La loro caratteristica fusione di doom, black metal, post-punk e wave viene spinta in un territorio ancora più provocatorio, guidata da un'estetica di produzione più affilata e dal caratteristico attacco a doppio basso della band.
Nei due anni successivi all'uscita di Fire Blades From the Tomb, la band ha consolidato la propria reputazione attraverso un'intensa attività live in tutta Europa. La loro presenza scenica, costruita attorno a due bassi, voci influenzate dalla wave e una presenza sul palco tesa e ritualistica, è diventata un elemento distintivo della loro identità.
I Ponte del Diavolo si sono esibiti in festival fondamentali come Roadburn e Inferno, oltre a una serie di date in club che hanno portato il loro sound in ambienti più intimi. Queste esibizioni non solo hanno ampliato il loro pubblico, ma hanno anche plasmato la direzione creativa del loro nuovo capitolo.
Il nuovo album De Venom Natura è una meditazione sulla corrente velenosa della natura stessa, non solo come minaccia, ma come catalizzatore, trasformazione e forza vitale. I testi e le immagini esplorano l'idea che ogni forma di vita porti con sé la propria tossina, modellando i cicli di rinascita e decadimento.
https://www.facebook.com/PontedelDiavolo

OTTONE PESANTE
Trio strumentale, sperimentale nato del 2014.
Già dai primi lavori ne esce un suono inimitabile e molto originale caratterizzato da un uso massiccio e sempre maggiore dell’elettronica sui fiati e da una batteria altrettanto riconoscibile con forti radici piantate allo stesso tempo nel grindcore e nella ricerca ritmico / timbrica.
Il risultato è un suono vario, ricco, unico, volto a sbriciolare molti confini tra generi musicali, che ha permesso loro di essere apprezzati sia tra gli amanti delle brass bands e del jazz, sia in ambito sperimentale, avant-garde, metal.
Questo li ha portati ad una intensissima attività live in tutta Europa compresa la partecipazione ad importanti festival come il Fekete Zaj HU (2021), Brutal Assault CZ (2022), Inferno NOR (2023).
Hanno all’attivo 4 album in studio, 2 EP e uno Split e collaborazioni importanti con, tra gli altri, Travis Ryan (Cattle Decapitation), Sara Bianchin (Messa), Lili Refrain, Shane Embury, Calibro 35.
https://www.facebook.com/ottonepesante
NUBIVAGANT
Nubivagant è il progetto solista di Omega, musicista dietro alla band Darvaza. I Nubivagant suonano un Black Metal atmosferico, monotono e hypnotico a tratti psichedelico, caratterizzato dall'uso della voce pulita invece del classico screaming. Il primo album della band, "Roaring Eye", esce nel 2020 per Amor Fati (Germania). Nel 2021 la band comincia a suonare dal vivo come duo. Nel 2022 esce il secondo album "The Wheel And The Universe", ancora per Amor Fati. La band si imbarca in un tour europeo e svariate apparizzioni a festival in giro per l'Europa, America e Israele per tutto il periodo 2022-2024. Nell'autunno del 2024 esce "The Blame Dagger", terzo studio album della band, supportato da 2 tour europei e festival in tutta Europa. Nel 2015 la band da alle stampe un live album ("Live In Abtenau") realizzato solo su cassetta, registrato al famoso House Of The Holy Festival in Austria. A fine del 2025 la band suona per la prima volta in Sud America.
https://www.facebook.com/nubivagant.blackmetal
🗓️ Venerdì 13 Febbraio 2026
📍 Hiroshima Mon Amour - Via Bossoli 83, Torino
⏰ Apertura porte ore 21.00
🎫 Prevendite https://bit.ly/MESSA_13Febbraio
Advertisement

Event Venue & Nearby Stays

Hiroshima Mon Amour, Via Carlo Bossoli, 83, 10135 Torino TO, Italia, Torino, Italy

Tickets
Icon
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.

Ask AI if this event suits you:

More Events in Torino

\u201cMary racconta Freddie\u201d - Opera Rock
Thu, 12 Feb at 09:00 pm “Mary racconta Freddie” - Opera Rock

Teatro Esedra via Pietro Bagetti 30, Torino

MESSA \/ Hiroshima Mon Amour
Fri, 13 Feb at 08:00 pm MESSA / Hiroshima Mon Amour

Hiroshima Mon Amour

EYES WIDE SHUT
Sat, 14 Feb at 08:30 pm EYES WIDE SHUT

Torino Porta Nuova

Workshop di Rammendo Creativo
Sun, 15 Feb at 09:30 am Workshop di Rammendo Creativo

Via S. Donato, 45

Torino vs Bologna - Richiesta accrediti AIA - FIGC e CONI
Sun, 15 Feb at 03:00 pm Torino vs Bologna - Richiesta accrediti AIA - FIGC e CONI

Stadio Olimpico Grande Torino

Nadja | Uochi Toki live @Ziggy Club
Tue, 17 Feb at 09:30 pm Nadja | Uochi Toki live @Ziggy Club

ZIGGY Club

Torino is Happening!

Never miss your favorite happenings again!

Explore Torino Events