Advertisement
COSTELLAZIONI FAMILIARI SISTEMICHEMEMORIE NEL CORPO, AMORE NEL PRESENTE
Un viaggio tra le radici familiari per liberare la relazione e la sessualità
(Si potrà comunque lavorare su un tema personale anche se questo esula dal tema della giornata.)
domenica 5 ottobre ore 09:30 - 18:30
Seminario esperienziale a numero chiuso
con Dorangela Orlandini
IL GIARDINO SUL FIUME
Strada Barchetta, 444/b - Modena
tel. 059 822082 - [email protected]
"Nel mio lavoro mi capita spesso di incontrare donne e uomini che vivono difficoltà nella relazione di coppia, nella sessualità o che faticano a trovare un partner.
Durante le sessioni individuali o nei percorsi di gruppo, emerge con chiarezza come molte di queste persone siano “irretite” nelle storie dei propri antenati. Affiorano traumi e ferite non elaborate, che continuano a influenzare profondamente la loro vita affettiva e sessuale.
Per quanto riguarda il maschile, è frequente osservare come gli uomini di oggi portino ancora il peso di ciò che è accaduto nelle generazioni precedenti — in particolare durante la guerra — come abusi, violenze, stupri e uccisioni. Spesso vivono inconsapevolmente il destino dei loro nonni o bisnonni, assumendo ruoli che non appartengono alla loro storia personale.
Dall’altra parte, molte donne portano ancora nel corpo il dolore delle violenze subite dalle loro antenate. Il loro utero, simbolicamente, continua a urlare un “no” mai espresso. Quante donne si sono concesse al proprio partner senza desiderarlo davvero? Tantissime, perché nel corpo risiedono ancora le memorie traumatiche delle generazioni passate, mai ascoltate né trasformate. Era tutto “troppo”, e così, senza rendersene conto, perpetuano modalità relazionali ereditate da nonne e bisnonne.
Per poter vivere una relazione di coppia sana, e una sessualità consapevole e sacra, è necessario onorare il passato, sciogliere i legami invisibili e trasformare le memorie.
Durante la giornata di seminario, attraverso rappresentazioni sistemiche ed esercizi esperienziali, potrai lavorare su di te per lasciare andare ciò che non ti appartiene, onorare le tue radici e aprirti con gioia alla vita, alla relazione e alla sessualità."
(Dorangela Orlandini)
Sarà anche possibile portare un tema personale, anche diverso da quello proposto, su cui desideri lavorare.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Il Giardino sul Fiume, Strada Barchetta, 444, 41123 Modena MO, Italia, Modena, Italy
Tickets