About this Event
Nel 2022 Forwardto ha attivato una redazione di ricerca dedicata all’analisi e al monitoraggio in progress delle cosiddette driving forces, ossia quelle forze di cambiamento che producono impatti sul nostro quotidiano. L’attività dell’organizzazione è inoltre incentrata sulla pratica di metodologie di futures & foresight in contesti pubblici, non profit, profit e civici, avvalendosi del supporto di un network di partner del mondo accademico, della ricerca e dell’ innovazione.
A settembre 2024 abbiamo avviato il percorso di capacity building "Talenti per il futuro" su foresight skills & strategic foresight, che ha visto l'incontro e la collaborazione tra un gruppo di "Senior mentors" (professionisti di istituzioni, imprese e terzo settore in Piemonte) e la classe di "Junior talents", precedentemente selezionati tramite una call rivolta a giovani laureati o dottorandi in materie politecniche e umanistiche, residenti o domiciliati in Piemonte. La classe dei talenti è stata coinvolta nello studio di trends e scenari futuri relativi a tematiche di interesse per il territorio. Gli esiti vengono raccontati durante l'evento finale del 15 novembre.
Workshop conclusivo “Megatrend e scenari futuri”
Progresso scientifico-tecnologico, dinamica demografica, cambiamenti climatici, aumento delle disuguaglianze, evoluzioni economiche e riequilibri geopolitici sono alcune delle principali macro-forze di trasformazione che produrranno impatti futuri in ogni territorio e settore. Enti pubblici, imprese, terzo settore, comunità civiche e mondo accademico hanno necessità di aumentare la conoscenza di questi fenomeni. Il laboratorio fornisce una panoramica di trend e fenomeni emergenti, globali e locali, che assumono un ruolo strategico per l’ecosistema nord-ovest. I vari temi presentati vengono inoltre analizzati da chi partecipa tramite framework e logiche di foresight, grazie alla facilitazione di un team di junior practitioners coinvolti nel progetto di capacity building “Talenti per il futuro”.
Il progetto "Talenti per il futuro" si è svolto in collaborazione con il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Rinascimenti sociali e il Polo del '900, co-finanziato dalla Fondazione CRT.
Siamo un’organizzazione non profit, composta da ricercatrici/tori e professioniste/i, con consolidata esperienza nell’ambito della ricerca applicata e dell’innovazione, specializzata nell'esplorazione di scenari futuri per disegnare / riconfigurare strategie nel presente e innescare processi trasformativi.
Il gruppo di ricerca è interdisciplinare (sociologia, antropologia, psicologia, economia, marketing, comunicazione, design, architettura, urbanistica, ingegneria, informatica, statistica, politica, ambiente, educazione) e composto da professionisti di diversi settori di specializzazione:
- ricercatrici/tori
- redattrici/tori - content manager
- giornalisti - divulgatrici/tori
Event Venue & Nearby Stays
Polo del '900, Piazzetta Franco Antonicelli, Torino, Italy
EUR 0.00