About this Event
Creare una nuova ricetta, trovare l’itinerario per le vacanze, generare l’immagine perfetta per il nostro feed… oggi i vari modelli di intelligenza artificiale sembrano poter fare qualunque cosa. Tutto quello che fino a qualche anno fa richiedeva nella migliore delle ipotesi pochi minuti, ora è questione di secondi. Ma a quale prezzo?
In Medium Hot, Hito Steyerl, artista e filosofa di riferimento della New Media Theory, in una serie di brillanti e incisivi capitoli riporta la nostra attenzione al doppio filo che lega l’intelligenza artificiale alla guerra per le risorse, l’arte generata dall’AI al surriscaldamento globale.
Medium hot è «una sorta di diario dal fronte che ci racconta che cosa voglia dire fare arte e trovare un significato dopo l’avvento dell’intelligenza artificiale».
Ne parliamo con Corrado Melluso della casa editrice Timeo che ha pubblicato il libro e con Nicolò Porcelluzzi.
Nicolò Porcelluzzi (1990) scrittore e autore. Dal 2016 al 2024 editor per Il Tascabile Treccani. Ha pubblicato “Fare i versi” (Quanti, Einaudi 2022) e, insieme a Matteo De Giuli, “MEDUSA. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)” (Not, NERO Editions 2021). Autore di podcast, l'ultimo si chiama Sonar (Il Post, 2024).
Event Venue & Nearby Stays
NOI libreria - Spazio culturale di vicinato, 18 Via delle Leghe, Milano, Italy
EUR 0.00












