Advertisement
📆 Lun 10 e Lun 17 nov | h 20.30MediOrizzonti 2025: Un’edizione che guarderà più che mai alla Palestina.
🎬Due lunedì di novembre, quelli qui a Porto Burci, che si affiancheranno all’11esima edizione di MediOrizzonti: la rassegna cinematografica di documentari rivolta al Medio Oriente, organizzata dall’associazione culturale Veronetta Centoventinove.
- Lunedì 10 novembre: “Naharina” di Ferran Domènech Tona (Spagna - Siria, 2025, 51'). “Il lavoro si addentra nelle comuni, che promuovono la partecipazione democratica dal basso; nelle cooperative, che organizzano lavoro e ricchezza in modo orizzontale; nelle case delle donne, che hanno contribuito alla liberazione e all'autonomia delle donne e, infine, nelle forze di sicurezza interne, che hanno introdotto il pensiero comunitario in un contesto feroce come quello della sicurezza in Siria. Tutto questo in un momento di relativa calma, dove la guerra a bassa intensità continua a provocare una lenta e inesorabile distruzione.” (Open DDB)
- Lunedì 17 novembre: “A State of Passion” di Carol Mansour e Muna Khalidi (Palestina - Libano, 2025, 90'). “Un film documentario che racconta il ritorno alla vita di Abu Sittah dopo quella che è stata la sua sesta e più devastante guerra a Gaza. Con uno sguardo intimo e rispettoso, le registe, che si collegheranno onlineper dialogare insieme sul loro lavor, accompagnano il medico nel difficile percorso di rielaborazione di ciò che ha vissuto, seguendolo tra Amman, Beirut, Londra, Kuwait e Dubai, lungo un itinerario fisico e interiore che interroga il senso stesso della resistenza.” (Heraldo)
“ Quanto deve essere critica la massa per poter rovesciare le dinamiche di potere? Si possono dterminare cambiamenti profondi con una solidarietà che si costruisce dal basso? Esiste un racconto della Storia alternativo al susseguirsi di guerre e vincitori? Ci uniamo a chi si pone queste domande e proviamo a rispondere grazie a piccole storie di resistenza e voci dissonanti” (veronetta129) e noi con loro
🎫Ingresso libero.
#Vicenza#mediorizzonti#palestinalibera#naharina#astateofpassion
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Contrà dei Burci, 27, 36100 Vicenza, Italy, Contra' dei Burci, 27, 36100 Vicenza VI, Italia, Vicenza, Italy
Concerts, fests, parties, meetups - all the happenings, one place.





