Advertisement
In Iran Razieh, una ragazza afghana di 19 anni, vive nella scomodissima posizione di esiliata. Lavora in un frutteto e in una fattoria di funghi, ma la sua passione è il pugilato, così si allena in palestra fino allo sfinimento sognando di entrare nella squadra nazionale afghana di thai boxe. "Maydegol" è un'immersione documentaristica al femminile, girata con uno stile crudo, sul coraggio e la determinazione necessari per affrontare la durezza del mondo.Presentazione a cura del giornalista Filippo Baldi - Heraldo - che dialogherà in collegamento con la regista Sarvnaz Alambeigi e in sala con i rappresentanti della Palestra Popolare Jacovacci di Verona.
“Maydegol” di Sarvnaz Alambeigi
Iran – Germania – Francia, 2024, 73'
documentario
Proiezione ore 20:30
Biglietto unico: 6€
Prima della proiezione sarà possibile gustare piatti libanesi a cura di Tabulè.
Per informazioni scrivete a [email protected].
Sinossi:
Razieh è una giovane afghana emigrata con i genitori in Iran che cerca di inseguire il suo sogno di diventare una professionista di pugilato muay thai femminile e partecipare ai campionati mondiali. È determinata a non farsi fermare dalla mentalità conservatrice della sua famiglia, dall’esperienza di abusi fisici e dall’ostilità razzista di chi la circonda.
---------------------------------------------------------
Il Cinema Teatro Nuovo San Michele supporta l’iniziativa dell’associazione culturale Veronetta Centoventinove. La rassegna vede la collaborazione di La Sobilla, FILM Middle East NOW di Firenze, OpenDDB, Revolver film, Heraldo, Prosmedia e Tabulè.
MediOrizzonti aderisce alla campagna di Emergency R1PUD1A.
L’immagine di quest’anno ci è stata gentilmente concessa dall'artista libanese Adra Kandil, conosciuta come Dear Nostalgia.
-------------------------------------------------------------
Heraldo è un magazine di informazione e di approfondimento, che racconta con uno sguardo trasversale, critico e costruttivo la vita dentro e oltre le mura di Verona.
La Sobilla è un laboratorio di idee e di pratiche libero da sponsor istituzionali e commerciali che propone presentazioni di libri, seminari, proiezioni, esposizioni, e altro ancora. Un nodo nella trama urbana per immaginare una città differente e contaminarne la vita culturale e politica. Lì si trovano la Biblioteca Giovanni Domaschi, Fuorimercato-Autogestione in movimento, l’infopoint L’ombroso, prodotti della comune libertaria salentina Urupia, il caffè delle comunità autonome zapatiste del Chiapas messicano e i prodotti della Rimaflow.
Middle East NOW è organizzato da Map of Creation, associazione culturale no profit basata a Firenze e attiva nella produzione film documentari e nella realizzazione di eventi culturali. Si occupa di cinema, arte e cultura contemporanea, focalizzati su temi forti del mondo attuale, come strumento potente di conoscenza della realtà e di integrazione culturale, in particolare del Medioriente.
Open DDB è la prima rete distributiva nata dal basso, attiva dal 2013 negli ambiti del cinema documentario e dell’editoria indipendente,per rendere accessibili, diffondere e sostenere cultura e informazione, in contrasto a ogni forma di sfruttamento e diseguaglianza. Una comunità che cresce, fa memoria, racconta il presente e immagina un futuro migliore.
Prosmedia studia dati, linguaggi e immagini per raccontare le narrazioni dei media e dare gli strumenti per comprendere la realtà. Sono curiosi/e e credono che la cultura possa cambiare se si attiva l’abitudine di leggere e guardare i media in modo critico.
Tabulè è il ristorante di cucina libanese a Verona, prende ispirazione dai piatti che si preparano in casa tutti i giorni.
Verona per la Palestina è una Rete indipendente che supporta la causa palestinese in città.
Veronetta Centoventinove, nata nel 2013, è un'associazione culturale che ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere l'incontro tra culture diverse e tra le persone, per questo sostiene e prende parte attiva, spesso in rete con altre associazioni ed enti, ad attività antirazziste e antifasciste progettate su e per il territorio veronese. I suoi spazi si trovano nel cuore di Veronetta, storico quartiere di Verona, collocato sulla riva sinistra dell'Adige, oggi quartiere multietnico e polo universitario.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Teatro Nuovo San Michele, via Vincenzo Monti 7c,Verona, Italy