Advertisement
La quarta e ultima proiezione al cinema di questa decima edizione di MediOrizzonti, la rassegna di cinema mediorientale di Verona, è il film che ha vinto il “Middle East Now Audience Award 2024” e che si è aggiudicato alla Berlinale il “Panorama Audience Award” come miglior documentario. Realizzato da un collettivo israelo-palestinese come atto di resistenza creativa, mostra la distruzione di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte delle autorità israeliane, e l'improbabile amicizia che si sviluppa tra l'attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval.
Presentazione e moderazione a cura di Stefania Berlasso – Heraldo – che dialogherà con gli organizzatori del festival Middle East Now di Firenze – da sempre partner di MediOrizzonti – e con ospiti in sala.
Saranno presenti nel foyer del teatro i banchetti informativo di Verona per la Palestina e di One Bridge To.
No Other Land
Palestina - Norvegia, 2024, 95’
Documentario
Proiezione ore 20:30
Biglietto unico: 6€
Prima della proiezione sarà possibile gustare piatti libanesi a cura di Tabulè.
Per informazioni scrivete a [email protected].
Sinossi:
No Other Land è una collaborazione tra l'avvocato e giornalista palestinese Basel Adra, il fotografo e agricoltore palestinese Hamdan Ballal, il giornalista investigativo israeliano Yuval Abraham e la direttrice della fotografia israeliana Rachel Szor - tutti e quattro sono accreditati come registi e montatori. Basel e Yuval (chiamati per nome nel film) sono anche soggetti centrali, mentre Ballal fa alcune memorabili apparizioni come scettico del gruppo: "Ah, sei un israeliano che si occupa di 'diritti umani'?" ride Ballal quando incontra Yuval per la prima volta.
No Other Land è tanto specifico quanto affettivamente generalizzabile ad altri contesti contemporanei di dominazione strutturale nella sua rappresentazione dell'impotenza sotto uno Stato repressivo. Non si confronta direttamente con il più recente conflitto tra Israele e Hamas, ma documenta lo sfollamento forzato dei palestinesi a Masafer Yatta, in Cisgiordania, un gruppo di villaggi rurali. Il filo narrativo centrale è intessuto intorno al rapporto di lavoro tra Yuval e Basel, la cui vicinanza e fiducia in anni di collaborazione è visibile attraverso l'affetto fisico e le conversazioni profonde. Anche in questo caso, c'è un'inevitabile divisione tra loro, costruita dalle dinamiche di potere del sistema: Yuval ha piena libertà di movimento, Basel è completamente confinato.
cineuropa.org
---------------------------------------------------------
Il Cinema Teatro Nuovo San Michele supporta l’iniziativa dell’associazione culturale Veronetta Centoventinove. La rassegna vede la collaborazione di La Sobilla, FILM Middle East NOW di Firenze, OpenDDB, Heraldo, Prosmedia e Tabulè.
L’immagine di quest’anno è la scritta عشرة – eashra, “dieci” in lingua araba, per celebrare la decima edizione della nostra rassegna.
-------------------------------------------------------------
Heraldo è un magazine di informazione e di approfondimento, che racconta con uno sguardo trasversale, critico e costruttivo la vita dentro e oltre le mura di Verona.
La Sobilla è un laboratorio di idee e di pratiche libero da sponsor istituzionali e commerciali che propone presentazioni di libri, seminari, proiezioni, esposizioni, e altro ancora. Un nodo nella trama urbana per immaginare una città differente e contaminarne la vita culturale e politica. Lì si trovano la Biblioteca Giovanni Domaschi, Fuorimercato-Autogestione in movimento, l’infopoint L’ombroso, prodotti della comune libertaria salentina Urupia, il caffè delle comunità autonome zapatiste del Chiapas messicano e i prodotti della Rimaflow.
Middle East NOW è organizzato da Map of Creation, associazione culturale no profit basata a Firenze e attiva nella produzione film documentari e nella realizzazione di eventi culturali. Si occupa di cinema, arte e cultura contemporanea, focalizzati su temi forti del mondo attuale, come strumento potente di conoscenza della realtà e di integrazione culturale, in particolare del Medioriente.
Open DDB è la prima rete distributiva nata dal basso, attiva dal 2013 negli ambiti del cinema documentario e dell’editoria indipendente,per rendere accessibili, diffondere e sostenere cultura e informazione, in contrasto a ogni forma di sfruttamento e diseguaglianza. Una comunità che cresce, fa memoria, racconta il presente e immagina un futuro migliore.
Prosmedia studia dati, linguaggi e immagini per raccontare le narrazioni dei media e dare gli strumenti per comprendere la realtà. Sono curiosi/e e credono che la cultura possa cambiare se si attiva l’abitudine di leggere e guardare i media in modo critico.
Tabulè è il ristorante di cucina libanese a Verona, prende ispirazione dai piatti che si preparano in casa tutti i giorni.
Veronetta Centoventinove, nata nel 2013, è un'associazione culturale che ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere l'incontro tra culture diverse e tra le persone, per questo sostiene e prende parte attiva, spesso in rete con altre associazioni ed enti, ad attività antirazziste e antifasciste progettate su e per il territorio veronese. I suoi spazi si trovano nel cuore di Veronetta, storico quartiere di Verona, collocato sulla riva sinistra dell'Adige, oggi quartiere multietnico e polo universitario.
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Cinema Teatro Nuovo San Michele, Via Vincenzo Monti, 7C, 37132 Verona VR, Italia,Verona, Italy