Advertisement
Venerdì 7 marzo, alle ore 20.15 presso il Knulp in via della Madonna del mare 7/a a Trieste, sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il MAX JOHNSON TRIO
Max Johnson – contrabbasso
Neta Raanan - sax
Eliza Salem – batteria
Brad Cohan, giornalista del NYC Jazz Record, lo ha descritto come “un intrepido compositore, architetto del suono e bestia del basso…”. Max Johnson, compositore, bassista e improvvisatore, è uno dei produttori di musica più prolifici nel campo del jazz, bluegrass, musica improvvisata, e mondi classici contemporanei. Johnson ha pubblicato quasi 20 album e si è esibito in oltre tremila concerti a livello internazionale con artisti come Anthony Braxton, Geri Allen, Mary Halvorson, David Grisman, Tyshawn Sorey, Ingrid Laubrock, Henry Grimes, Candido Camero, Sam Bush, Nels Cline e molti altri. Ha composto su commissione per la Jerome Foundation, Society of Composers Inc, Università di Glasgow, ed è apparso in oltre settanta album e la sua musica può essere ascoltata nella colonna sonora del film vincitore del premio Oscar di Spike Lee, "The BlacKkKlansman".
Per questo concerto, Max Johnson presenta il suo incredibile nuovo trio con Neta Raanan al sassofono tenore ed Eliza Salem alla batteria, e presenteranno il loro album uscito nel 2024, "I'll see you Again". Questo trio esplora le composizioni jazz più tradizionali di Johnson ispirate agli innovatori Charles Mingus, Mal Waldron e Thelonious Monk, pur presentando sempre il mondo sonoro energetico e caotico unico di Max Johnson.
Neta Raanan è una sassofonista e compositrice cresciuta nel New Jersey. Da giovane, Neta era attratta dalle misteriose foto in bianco e nero di Thelonious Monk e Lester Young appese sui muri dei negozi di dischi di New York. Ha iniziato a frequentare laboratori di musica creativa lungo la costa orientale, partecipando a gruppi giovanili e frequentando locali come il Village Vanguard dove è stata in contatto con artisti come Paul Motian, la Vanguard Jazz Orchestra e altri.
Eliza Salem è una batterista, insegnante e compositrice molto richiesta che attualmente vive a Brooklyn. Come musicista dalle molteplici sfaccettature, Eliza si sforza di esplorare e raggiungere i numerosi campi della musica creativa. Unendo groove profondi e swing, tradizioni diasporiche, canzoni e colorati spazi di improvvisazione, Eliza si sforza di incarnare empatia, onestà e pazienza in ogni contesto musicale e artistico. Questa filosofia ha permesso di cercare, imparare e crescere insieme ad alcuni degli improvvisatori e artisti più stimati e sinceri di New York.
In collaborazione con il bar / libreria Knulp
Ingresso intero € 15
Ingresso ridotto studenti: € 10
Ingresso gratuito per i soci del Circolo del Jazz Thelonious
Info e prenotazioni: 3200480460 / WhtasApp / [email protected]
Grazie a coloro che con un contributo permettono lo svolgimento della nostra attività:
- Knulp – via della Madonna del mare 7/a Trieste
www.knulp.org
- Casa della Musica / Scuola 55 – via dei Capitelli 3 Trieste
www.scuoladimusica55.it
- Radici - via di Cavana 12 Trieste
www.radicitrieste.com
- Ristorante Le Botti – via Torino 15 Trieste
- Luca Valenta Photography / graphic design
www.lucavalenta.com
Advertisement
Event Venue & Nearby Stays
Knulp Bar, Via della Madonna del Mare, 7, 34124 Trieste TS, Italia,Trieste, Italy